Andata via la perturbazione che ha sconquassato la Sicilia e apportato temporali anche in altre regioni del Sud, stiamo affrontando una fase transitoria fatta di variabilità meteo pronunciata. Osserviamo nubi e qualche debole precipitazione, nulla più.
Ma quella che abbiamo più volte definito una tregua, volgerà al termine rapidamente. Una nuova, cattivissima perturbazione atlantica impatterà sulle regioni del Nord Italia a partire da domenica, propagandosi poi verso le centrali. In contemporanea ecco che al Sud inizierà ad arrivare aria calda nord africana.
Il meteo sabato 12 settembre
Volendo si potrebbe definire quella di domani come la migliore giornata settimanale. Avremo cieli poco o parzialmente nuvolosi, ma non mancheranno ampi spazi soleggiati specie al Sud e nelle due Isole Maggiori. Poche deboli piogge si affacceranno dal pomeriggio sui settori alpini centro occidentali. Da segnalare un generale aumento delle temperature.
Domenica 13 settembre
L’aumento delle temperature proseguirà domenica, eccezion fatta per il Nordovest. Qui, come ben sappiamo, arriverà una fortissima perturbazione e il meteo diverrà pessimo. Prevediamo piogge diffuse, battenti, spesso a carattere di forte rovescio o temporale. Saranno possibili nubifragi e grandinate. Coinvolta anche l’Alta Toscana, che assieme alla Liguria potrebbe ricevere le piogge più intense.
Il maltempo si propagherà al Nordest nella seconda metà della giornata, altrove tempo migliore salvo sterili velature soprattutto al Centro Italia. In Sardegna e Sicilia i termometri si riporteranno sopra 30°C.
Tendenza meteo per la prossima settimana
Lunedì probabili temporali al Nordest e sul Centro Italia, mentre al Sud e nelle due Isole Maggiori farà caldo. Migliora sul Nordovest. Caldo che da martedì e fino a giovedì si farà sentire molto nelle regioni suddette, con punte di temperatura che potrebbero tornare attorno ai 35°C in varie città. Al Nord, invece, insisterà una certa variabilità con tendenza a nuovo peggioramento nella seconda parte settimanale.