• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 18 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Risale la pressione sull’Italia, cut-off depressionario tra Francia e Spagna

di Andrea Danzi
18 Set 2009 - 09:12
in Senza categoria
A A
risale-la-pressione-sull’italia,-cut-off-depressionario-tra-francia-e-spagna
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Queenie, esteso anticiclone nordeuropeo, rimane impiantato con il suo picco a 1025 hPa sopra il Regno Britannico e la Scandinavia.

Dalle latitudini artiche groenlandesi di sviluppa una serie di vortici cicloinici (982, 994, 986 hPa) capace di aggirare, con i suoi costanti flussi freddi, il monte anticiclonico di Queenie, sorvolare le coste del Benelux e tuffarsi in pieno Golfo di Biscaglia.

La depressione iberica rimane intrappolata, col suo minimo a 1009 hPa, al centro della Penisola, influenzando con il suo salto barico anche le vicine coste meridionali francesi.

Sull’Italia si scorge l’avvicinamento del picco barico nordafricano a 1017 hPa. La sua risalita ha definitivamente disgregato la depressione Leo, liberando anche i vicini territori balcanici.


L’avvezione ciclonica spagnola approccia la Francia meridionale con pioggia stratiforme, rafforzata da temporali, durante le ore della mattinata, incrementando l’intensità verso nord. A seguito di questo spostamento della struttura depressionaria si riattivano temporali isolati sul Mediterraneo occidentale.

A causa dell’avvento subtropicale in rimonta dalle coste nordafricane, si scorgono fitte nubi temporalesche sopra la Sardegna, luogo di scontro con la porzione meridionale della massa depressionari iberica.

Intense precipitazioni si innescano anche sulle coste meridionali del Golfo di Biscaglia, sito di maggiore confluenza dei flussi freddi nordatlantici.

Alta pressione vige anche oggi sopra l’Europa centro-settentrionale, tentando, a fatica, di respingere i veementi attacchi freddi groenlandesi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
prospettive-instabili-sino-a-martedi,-poi-migliora-al-nord.-possibile-peggioramento-su-isole

Prospettive instabili sino a martedì, poi migliora al Nord. Possibile peggioramento su Isole

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
ondata-di-gelo-tra-russia-e-scandinavia,-30-gradi-sotto-zero-nel-grande-nord

Ondata di gelo tra Russia e Scandinavia, 30 gradi sotto zero nel Grande Nord

14 Dicembre 2015
neve-su-tutta-la-valle-d’aosta,-circa-mezzo-metro-d’accumulo-in-alta-quota

Neve su tutta la Valle d’Aosta, circa mezzo metro d’accumulo in alta quota

20 Dicembre 2013
meteo-russia:-caldo-record-nella-zona-del-lago-baikal

Meteo Russia: caldo record nella zona del Lago Baikal

29 Settembre 2019
meteo-napoli:-variabile,-possibilita-di-temporale-mercoledi.-poi-torna-il-caldo

Meteo NAPOLI: variabile, possibilità di temporale mercoledì. Poi torna il caldo

19 Marzo 2019
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.