Il clima attuale, sulla vetta più alta della Germania, è caratterizzato da temperature massime che raggiungono i 7-8°C, con una “puntata” di freddo per la vigilia di Ferragosto, quando la massima non ha superato gli 0°C, ed una “punta” di caldo nei giorni precedenti, con massima di +14°C il giorno 10 agosto, davvero notevole per una località situata a 2962 metri di quota!
In agosto la temperatura massima media è di +4°C, mentre il record storico di questo mese è di +16,5°C, stabilito nel lontano 13 agosto del 1966.
Questo caldo della prima decade, con massime costantemente di 6-10°C più elevate del normale, ha ridotto notevolmente il manto nevoso, che si è dimezzato, passando dagli 80 cm della fine di Luglio agli attuali 40 cm, fortunatamente rimpinguato per appena 2 cm dalla nevicata di Ferragosto.
Lo scorso anno la neve non c’era, a metà mese, a testimonianza del grande caldo anche in quota dell’Estate 2003, e la neve era assente anche nei due anni precedenti.
Eccezionale, invece, fu l’innevamento nell’Agosto 2000, quando la neve rimase alta, per Ferragosto, ben 130 cm, e solo il caldo della seconda metà del mese portò la neve a 50 cm il giorno 31.
In questo caso, la presenza della neve fu dovuta alle grandi nevicate invernali, quest’anno, invece, alla mancanza di grandi ondate di caldo (ad eccezione, come detto, della prima decade di agosto).
Quest’anno, quindi, lo possiamo definire piuttosto fortunato, per la quantità di neve in quota, rispetto ai tre anni precedenti.