Caldo anomalo agli sgoccioli sull’Italia ed ancor più in Europa, in quanto già nel weekend si inizierà ad avviare un cambiamento meteo in grande stile. L’anticiclone subtropicale inizierà ad arretrare più ad ovest e andrà a rimontare verso nord in direzione delle Isole Britanniche.
Un primo impulso perturbato scivolerà nel weekend sul Centro Europa, richiamando aria fredda dal Mar di Norvegia e dalla Penisola Scandinava. Successivamente l’anticiclone si andrà ulteriormente ad erigere verso nord e lungo il bordo orientale dell’anticiclone si farà strada la discesa di masse d’aria d’estrazione artica.
Si tratterà di aria decisamente fredda per il periodo, destinata a sfondare verso l’Italia martedì, dilagando sull’intera Penisola. Ecco che le temperature potrebbero crollare davvero bruscamente, portandosi decisamente al di sotto delle medie.
Il raffreddamento verrà ulteriormente esaltato dai venti settentrionali in rinforzo. La mappa mostra quelle che sono le variazioni termiche attese in pieno giorno per martedì 25 settembre, con cali nei valori massimi diurni anche di 10 gradi ed oltre.
Queste stime, va detto, non sono nemmeno le più estreme, in quanto derivano dai calcoli del modello GFS. Il centro meteo di calcolo europeo indica invece una discesa artica più corposa che potrebbe addirittura freddo precoce da autunno inoltrato, se non inizio inverno, con neve in Appennino.