• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 1 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Bolide esplode in cielo al Centro-Sud. Boato da boom sonico in Sardegna

di Mauro Meloni
21 Set 2018 - 15:59
in Senza categoria
A A
bolide-esplode-in-cielo-al-centro-sud.-boato-da-boom-sonico-in-sardegna
Share on FacebookShare on Twitter

Allarme nella serata del 20 settembre, quando poco dopo le 21:30 un meteorite si è disintegrato in cielo a contatto con l’atmosfera, producendo un grosso bagliore come fosse una palla di fuoco. Numerosissime segnalazioni sono giunte da migliaia di persone di molte regioni, dall’Emilia Romagna alla Campania.

In tanti hanno infatti avvistato il bolide luminoso con la sua scia ed è sui cieli della Sardegna che il meteorite può essere esploso, perché gli abitanti della Gallura hanno udito un forte rumore. Più di qualcuno ha temuto un terremoto, evento rarissimo nell’isola.

Il boato segnalato da chi ha osservato il fenomeno è provocato dall’onda d’urto che si genera in atmosfera. Non è stata certo la tipica stella cadente che ci capita di osservare non di rado, ma un sasso spaziale ben più massiccio, chiamato meteoroide. Nessun frammento si sarebbe però schiantato al suolo.

Il passaggio di bolidi nei cieli italiani appare piuttosto ricorrente nell’ultimo periodo. Nel corso dell’estate, ad esempio, le stazioni del progetto Prisma dell’Inaf hanno intercettato un bolide il 18 agosto, sopra il mare Adriatico, e un altro l’8 settembre, nei cieli dell’Italia del Nord-Est.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
neve-precoce-a-settembre-su-alpi-ed-appennino.-e’-successo-anche-un-anno-fa

Neve precoce a settembre su Alpi ed Appennino. E' successo anche un anno fa

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’uragano-cristina,-una-categoria-4-minaccia-le-coste-messicane

L’URAGANO CRISTINA, una categoria 4 minaccia le coste messicane

13 Giugno 2014
meteo-weekend:-dal-caldo-tropicale-all’improvvisa-rinfrescata

Meteo weekend: dal caldo tropicale all’improvvisa rinfrescata

5 Luglio 2018
un-freddo-2010-sul-monte-rosa

Un freddo 2010 sul Monte Rosa

1 Settembre 2010
previsioni-meteo-gran-premio-del-portogallo,-lo-spettro-della-pioggia-per-domenica

Previsioni meteo Gran Premio del Portogallo, lo spettro della pioggia per domenica

14 Ottobre 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.