METEO MIGLIORA, MALTEMPO SI TRASFERISCE AL SUD – Avevamo messo in preventivo fenomeni temporaleschi violenti, accompagnati da grandine, e così è stato. L’Italia ha subito appieno gli effetti del vortice d’aria fresca sopraggiunto dalla Francia, con il maltempo che ha picchiato duro su varie zone del Centro-Nord, a suon di temporali. E’ un’evoluzione meteo molto dinamica, con il vortice di bassa pressione in rapida corsa verso il Mar Ionio, tanto che nella giornata odierna il grosso del maltempo si porterà sul Sud Peninsulare e sulle regioni centrali adriatiche. Per il weekend ci sarà una residua variabilità, ma domenica splenderà il sole un po’ ovunque con anche caldo di stampo estivo. Entro la sera avremo cenni di un nuovo peggioramento sulle Alpi, anteprima di nuovo maltempo che ad inizio settimana si propagherà al Centro-Nord.
IL METEO DI VENERDI’ 20 MAGGIO – Il grosso delle precipitazioni si porterà in giornata verso il Sud Peninsulare, ma forti rovesci insisteranno ancora sulle regioni centrali adriatiche e localmente in Romagna. Piogge battenti si potranno avere, nella prima parte della giornata, sulle Marche centro-meridionali, mentre forti temporali colpiranno soprattutto la Puglia Salentina. Qui non sono persino locali nubifragi, accompagnati anche da episodi di grandine. Il bel tempo si affermerà invece su gran parte del Nord, con ampie zone di sereno e repentino aumento delle temperature, anche d’oltre 10 gradi, soprattutto sul Nord-Ovest e sulle Alpi. Sarà bello anche in Sardegna, dove soffierà ancora inizialmente sostenuto il maestrale, e un netto miglioramento meteo si avrà anche lungo le regioni centro-settentrionali tirreniche, salvo residui rovesci sul Basso Lazio.
WEEKEND DI CALDO QUASI ESTIVO – Il deciso rinforzo dell’alta pressione sarà garanzia di condizioni prevalentemente soleggiate su quasi tutta la Penisola nel fine settimana. Nella giornata di sabato si faranno sentire i rimasugli della vecchia perturbazione che determinerà ancora spiccata variabilità al Sud, con rovesci soprattutto su settori meridionali di Puglia, Lucania, gran parte della Calabria e nord della Sicilia. I fenomeni andranno ad attenuarsi rapidamente Domenica prevarrà finalmente il bel tempo quasi ovunque, con ampie schiarite anche al Sud. Le temperature subiranno un’ulteriore impennata, portandosi su valori estivi lungo le zone interne della Sardegna e delle regioni tirreniche. In giornata arriveranno velature innocue da ovest, per effetto dell’approssimarsi della nuova perturbazione: entro sera primi rovesci su Valle d’Aosta e Piemonte nord-occidentale.
ULTERIORI TENDENZE – In avvio della prossima settimana ci sarà una nuova decisa rinfrescata per una nuova ondata di temporali che incideranno di nuovo principalmente sul Centro-Nord dell’Italia, poi in parte anche al Sud. Da metà settimana nuovo ribaltone e stavolta potrebbe giungere il primo vero forte caldo della stagione.