• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prossima settimana: fiammata estiva confermata. Che rialzo termico!

di Ivan Gaddari
13 Set 2014 - 09:12
in Senza categoria
A A
prossima-settimana:-fiammata-estiva-confermata.-che-rialzo-termico!
Share on FacebookShare on Twitter


Saltiamo a piè pari la prima metà settimanale e concentriamoci sulla seconda. Va detto che la rimonta anticiclonica africana, altamente probabile, inizierà a percepirsi già prima ma le temperature dovrebbero attestarsi ben al di sopra delle medie stagionali nei giorni indicati.

A titolo di curiosità – visto che comunque potrebbero esserci variazioni importanti – abbiamo scelto di dare uno sguardo alle differenze di temperatura del 19 settembre alle ore 14, rispetto ad oggi. Il nostro modello di previsione ad alta risoluzione ci mostra un rialzo diffuso, rilevante.

Sulla Sardegna, la prima a patire l’afflusso sahariano, notiamo rialzi anche di 8-10°C, mentre sulle adriatiche riscontriamo aumenti nell’ordine dei 4-6°C (con picchi di 7-8°C in alcune zone). I rialzi coinvolgeranno le tirreniche ed il Nordest, ma risulteranno decisamente più contenuti.

Infine notiamo delle zone dove invece si verificheranno delle diminuzioni: al Nordovest e lungo le coste ioniche. Qui i termometri potrebbero perdere 2-3°C. La causa dell’andamento termico fin qui descritto è imputabile, presumibilmente, all’orografia che andrà ad incidere sui venti in prevalenza meridionali. Ma avremo modo di tornarci su.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
non-solo-caldo:-ecco-dove-e-quanto-piovera-nei-prossimi-7-giorni

Non solo caldo: ecco dove e quanto pioverà nei prossimi 7 giorni

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’ottimo-vino-inglese-medievale

L’ottimo vino inglese medievale

3 Agosto 2005
altro-anticipo-d’inverno-nel-week-end,-rapido-miglioramento-da-lunedi

Altro anticipo d’Inverno nel week end, rapido miglioramento da lunedì

1 Ottobre 2008
momento-di-stasi-anticiclonica,-predomina-il-sole-da-nord-a-sud

Momento di stasi anticiclonica, predomina il sole da Nord a Sud

8 Novembre 2007
meteo-napoli:-ancora-caldo,-poi-cambia-con-possibili-temporali-sparsi

Meteo NAPOLI: ancora caldo, poi cambia con possibili temporali sparsi

28 Aprile 2018
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.