• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Prossima settimana BRUTTISSIMA: rischio PIOGGE eccezionali

di Alessandro Arena
06 Giu 2020 - 18:00
in Senza categoria
A A
prossima-settimana-bruttissima:-rischio-piogge-eccezionali
Share on FacebookShare on Twitter

Estate? No grazie… Non è ancora arrivato il momento. Arriverà, su questo non abbiamo alcun dubbio e in un articolo di approfondimento meteo che uscirà più tardi vedrete che non ormai non manca molto.

Probabilmente avremo una seconda metà di giugno di stampo totalmente opposto, fatto sta che per il momento stiamo commentando giornalmente scenari che non hanno nulla ache vedere con la bella stagione. Anzi, volendo estremizzare un po’ la cosa si potrebbe affermare che se non si guardasse il calendario si potrebbe pensare di essere a settembre. Magari addirittura a ottobre. Perchè fa fresco, perché piove, perché tira il vento.

Ecco, chi sperava nella prossima settimana per avere magari un graduale miglioramento rimarrà deluso. Nessun miglioramento, anzi avremo un nuovo peggioramento. Arriverà un vortice ciclonico molto ampio e che in quota presenterà aria assai fresca. Si dovrebbe posizionare al Centro Nord, quindi capite bene che ombrelli e giubbini sarà bene tenerli a portata di mano.

Abbiamo già mostrato delle mappe che ci danno un’idea di quanto potrebbe piovere e vi abbiamo detto che in alcune zone d’Italia potrebbero verificarsi precipitazioni di portata eccezionale. Stamattina speravamo di potervi dare qualche buon aggiornamento invece no, i modelli previsionali continuano a battere sullo stesso tasto.

Al Nord Italia, in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontane la quantità di pioggia potrebbe superare quota 200 mm, addirittura in qualche mappa si possono notare picchi di oltre 300 mm! Stiamo parlando di quantitativi eccezionali, non c’è che dire. Ma dovrebbe piovere un po’ dappertutto e anche questa è una notizia. Diciamo che rimpinguare le riserve idriche in vista della stagione secca è senz’altro una buona notizia, ma a quanto punto dobbiamo sperare che gli eccessi non facciano danni. Il rischio c’è, inutile girarci attorno.

E le temperature? Beh, anche i termometri non se la passeranno bene. Rimarranno sotto le medie stagionali, per tutta la prossima settimana. Niente caldo, anzi, farà fresco. Fresco che si farà sentire, ovviamente, soprattutto dove pioverà di più, dove le nubi saranno più persistenti e chiaramente non appena se ne andrà il sole.

Insomma, ora che hanno consentito gli spostamenti tra regioni e che milioni d’italiani vorrebbero andare al mare ci si mette il tempo a fare i capricci. Ma che vogliamo farci? L’Estate arriverà, non preoccupatevi.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
severissimo-maltempo:-nord-italia,-su-alpi-e-prealpi-piogge-impressionanti

Severissimo MALTEMPO: Nord Italia, su Alpi e Prealpi PIOGGE impressionanti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’uragano-pablo,-un-altro-uragano-da-record

L’Uragano Pablo, un altro uragano da record

29 Ottobre 2019
l’alaska-avvolta-dal-grande-freddo

L’Alaska avvolta dal grande freddo

16 Novembre 2006
previsioni-meteo-per-il-fine-settimana:-piogge-in-accentuazione,-peggiora-forte

Previsioni meteo per il fine settimana: piogge in accentuazione, peggiora forte

18 Novembre 2016
altra-perturbazione-rechera-un-peggioramento-al-centro-nord.-vivaci-temporali

Altra perturbazione recherà un peggioramento al Centro Nord. Vivaci temporali

31 Maggio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.