PREVISIONI METEO: in questo periodo nel quale non è facile effettuare delle previsioni meteorologiche, in quanto le correnti atmosferiche mostrano una notevole intensità e vi è una forte dinamicità, ricorriamo ancora una volta, per le previsioni a lunghissimo termine, a quanto ci indicano i modelli ensemble, fiduciosi che possano avere una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali modelli.
I modelli ensemble, infatti, considerano una media tra tutti i possibili errori iniziali inseriti nei modelli matematici tradizionali, e sono quindi maggiormente affidabili soprattutto su tempi lunghi.
Ebbene, nella seconda decade di Dicembre si prospetterebbe una situazione fredda e tempestosa a causa di una profonda depressione che si formerebbe sul Mare del Nord, con una depressione secondaria sulla nostra Penisola.
Tale situazione porterebbe ad una grossa ondata di freddo in movimento dal Nord Europa fino al lato occidentale europeo; tale aria fredda potrebbe poi giungere da ovest sul Bacino Centrale del Mediterraneo.
Tempeste di vento e forte maltempo interesserebbero poi tutto il Continente europeo.
Si tratta di una previsione a lunghissima scadenza, ma è comunque un’indicazione di massima di come potrebbe evolversi la situazione meteorologica.