• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Primavera, proiezioni meteo che preoccupano

di Daniele Morelli
19 Feb 2019 - 11:48
in Senza categoria
A A
primavera,-proiezioni-meteo-che-preoccupano
Share on FacebookShare on Twitter

Guardare certe proiezioni stagionali fa venire i brividi. Gli americani, ad esempio, hanno stilato scenari meteo climatici per nulla rassicuranti. Gli europei non sono da meno.

Ovvio, poi dipende dalle aree considerate. Diciamo questo, che potrebbe trattarsi di una primavera estremamente vivace, fatta di enormi contrasti termici, alternanza tra bel tempo e forti perturbazioni, consistenti precipitazioni in avvicendamento con periodi di siccità.

Pensandoci bene non è che si stiano stilando scenari chissà quanto estremi. Rifletteteci, la primavera è una delle due stagioni di transizione, una di quelle due stagioni durante le quali è possibile osservare i rimasugli della precedenti e gli accenni dell’imminente (nel caso della primavera i rimasugli dell’inverno e successivamente i primi cenni d’Estate).

A questo punto vi starete chiedendo, perché preoccuparsi quindi? Giusto quesito, giusta osservazione. Diciamo questo, che per come si stanno mettendo le cose forse forse un fio di preoccupazione c’è. Prendete l’Alta Pressione dei prossimi giorni. Se confermata potrebbe far scaturire anomalie termiche enormi e anomalie termiche positive significa semplicemente tanta energia potenziale.

Energia che, al minimo accenno perturbato o ancor peggio al minimo rigurgito invernale potrebbe esplodere come una bomba. La preoccupazione sta proprio qui, nei contrasti termici eventualmente “monstre”.

Temporali, grandinate, inondazioni lampo, trombe d’aria. Elementi che stiamo imparando a conoscere fin troppo bene e che potrebbero ripresentarsi senza il minimo preavviso. Alcune proiezioni dicono proprio questo, che i fenomeni potrebbero essere troppo abbondanti. Ma non come l’anno scorso, distribuiti nel tempo, quest’anno potrebbe riproporsi una pericolosa alternanza.

Non sono congetture, sia chiaro. Sono proiezioni basate su elementi concreti, su alcune dinamiche atmosferiche che sembrano propendere nella direzione descritta. Se poi non sarà così meglio per tutti, se poi sarà una primavera “normale” saremo tutti contenti. Il problema è che il concetto di normalità, negli ultimi decenni, non è più quello di una volta.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-sino-ai-primi-di-marzo,-in-bilico-tra-gelo-e-caldo-anomalo

METEO sino ai primi di Marzo, in bilico tra GELO e CALDO anomalo

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
instabilita-in-crescita:-temporali-sul-tirreno-e-sul-mare-di-sardegna

Instabilità in crescita: temporali sul Tirreno e sul Mare di Sardegna

27 Ottobre 2015
atteso-un-progressivo-miglioramento-meteo-tra-mercoledi-e-venerdi

Atteso un progressivo miglioramento meteo tra mercoledì e venerdì

26 Maggio 2007
clima-ultimi-7-giorni:-dal-maxi-freddo-in-medio-oriente-al-tepore-in-europa

Clima ultimi 7 giorni: dal maxi freddo in Medio Oriente al tepore in Europa

16 Dicembre 2013
mindulle-e-tingting-protagonisti-nel-pacifico

Mindulle e Tingting protagonisti nel Pacifico

30 Giugno 2004
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.