POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AI PRIMI DI MARZO
Gelo a est, caldo a ovest. Questo lo scenario meteo climatico che sembra in grado di poter dominare l’Europa. Lo dicono i modelli matematici di previsione, che pur continuando a mostrarci qualche tentennamento vorrebbero tracciare un trend univoco.
Diciamo questo, che l’attività depressionaria atlantica è destinata ad accelerare e dovrebbe scagliare vortici ciclonici in posizione tale da incentivare la risalita di masse d’aria calda verso latitudini settentrionali. In tal modo assisteremo al rafforzamento dell’Alta Pressione, che si estenderà sull’Europa centro occidentale.
L’Italia dovrebbe trovarsi nel mezzo, probabilmente interessata maggiormente proprio dalla struttura anticiclonica. Attenzione però, perché sull’Europa orientale l’inverno non intende minimamente abdicare ed anzi, si farà sentire con forza.
IL POSIZIONAMENTO DELL’ALTA PRESSIONE
Le sorti meteo climatiche del nostro Paese dipenderanno evidentemente dal posizionamento anticiclonico. Da qui le incertezze nell’interpretazioni dei modelli. L’ipotesi maggioritaria vorrebbe un’Alta Pressione in grado di espandersi verso est e quindi di confinare l’aria gelida al di là dell’Adriatico.
L’ipotesi alternativa vorrebbe un decentramento dell’Alta Pressione ad ovest, se così fosse il suo fianco orientale risulterebbe più debole e più facilmente attaccabile dall’aria gelida. Non è un caso, quindi, se in qualche corsa modellistica appare un parziale interessamento delle nostre regioni e in particolare del Sud Italia.
Quale sarà l’ipotesi prevalente? Difficile rispondere a questa domanda, fin tanto che insisteranno incertezze così evidenti non potremo escludere sorprese. Certo è che al momento sembra poter prevalere l’Alta Pressione, Alta Pressione in grado di portarci un anticipo primaverile in piena regola.
MARZO
Sta arrivando Marzo, il mese pazzerello per antonomasia e in tanti ci state domandando se abbiamo un’idea di come potrebbe essere.
L’idea l’abbiamo, ma andrà suffragata da elementi di un certo tipo. Diciamo questo, la prima metà potrebbe mostrarsi abbastanza dinamica con alternanza tra incursioni anticicloniche e periodi perturbati. In quest’ultimo caso non escludiamo qualche sussulto d’aria fredda dai quadranti settentrionali, quindi dal Circolo Polare Artico.
IN CONCLUSIONE
E’ prematuro riporre gli abiti pesanti nell’armadio, anche perché pur in presenza dell’Alta Pressione durante la notte continua a far freddo. E’ vero, probabilmente dominerà l’Anticiclone ma occhio alle sorprese perché ormai marzo è dietro l’angolo. Il cambio di stagione talvolta può essere realmente turbolento.
Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: