• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 6 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Primavera “pit stop”?

di Antonio Pallucca
01 Apr 2006 - 12:36
in Senza categoria
A A
primavera-“pit-stop”?
Share on FacebookShare on Twitter

Mappa ECMWF a 500 hPa per l'8 aprile con rielaborazione grafica di Antonio Pallucca.
Ci siamo lasciati, nell’ultimo editoriale previsionale, con una evoluzione tipica della stagione di transizione. Onde “veloci”, di ex origini atlantiche, si susseguono con deboli promontori in area mediterranea. Dai “rigori” invernali siamo passati alla “dolcezza” del clima primaverile. La natura atmosferica, in ogni caso, non sembra voler assumere caratteri “persistenti” verso una fase di stabilità duratura e chiara.
Sembra palesarsi, tra le date dell’8 /10 del presente mese, un nuovo cambiamento della circolazione alle medio ed alte quote della tropopausa ed in rapido trasferimento verso i bassi strati (suolo).
L’anticiclone oceanico (Azzorre) dopo una fase di “stanca”, costretto dal getto tropicale a subire un pressione che lo vedeva distendersi lungo paralleli, ora sembra volersi alleggerire dalla forza dei “nastri trasportatori” (JS) ed iniziare (futuro) una presa dinamica lungo i meridiani. Una situazione del tutto normale, durante le fasi di transito, che vede una ondulazione media della corda atlantica (morbidezza delle sinuosità del getto) essere seguita da ondulazioni ben più ampie e “nervose” (normalità tra gli interscambi termici).

Questa fase, proiettata sul lungo raggio, rappresenta molto bene quanto sopra descritto e potrebbe essere tale nel generare un cavo d’onda “freddo” che potrebbe entrare nel Mediterraneo centrale attraverso un fronte polare/marittimo.

Supponiamo che questa possa essere una tendenza consolidata e che le massa d’aria in successione, cavo freddo e risposta al salto d’onda, possano portare un nuovo accenno “invernale” nell’area centro meridionale europea (Spagna e successivamente Italia) ed una chiara risposta mite in direzione dei Balcani. Il vortice polare si posizionerebbe, ancora una volta, sull’Europa centro settentrionale (settore di NNW) iniziando ad interagire con l’HP delle Azzorre. Si genera, pertanto, un veloce getto “freddo” che rapidamente potrebbe raggiungere le nostre regioni attraverso la “Fossa del Rodano”.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
il-tempo-potrebbe-peggiorare-decisamente-da-meta-settimana

Il tempo potrebbe peggiorare decisamente da metà settimana

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-autunnale-verso-l’italia:-neve-sopra-i-1000-metri-in-francia

Meteo autunnale verso l’Italia: neve sopra i 1000 metri in Francia

13 Maggio 2018
un-piccolo-assaggio-d’autunno-al-centro-nord,-mentre-al-sud-continua-l’estate

Un piccolo assaggio d’autunno al Centro Nord, mentre al Sud continua l’estate

20 Agosto 2007
potente-vortice-sul-regno-unito,-forti-temporali-scuotono-il-nord-italia

Potente Vortice sul Regno Unito, forti temporali scuotono il Nord Italia

24 Settembre 2012
temporali-sparsi-al-nord-e-lungo-l’appennino,-da-mercoledi-parentesi-piu-stabile-fino-a-ferragosto

Temporali sparsi al Nord e lungo l’Appennino, da mercoledì parentesi più stabile fino a Ferragosto

9 Agosto 2009
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.