Quanto è stato difficile, sinora, commentare il primo scorcio di Primavera? Se proprio dobbiamo dirvelo dal punto di vista meteo poteva andarci anche bene perché la costante presenza dell’Alta Pressione ci risparmiava tanta fatica.
Volete mettere scrivere di sole e bel tempo? Poche righe e il gioco era fatto. Al contrario, quando si ha a che fare con lunghi periodi di brutto tempo dobbiamo costantemente guardare le mappe, valutare impercettibili movimenti di Alte e Basse Pressioni, capire i motivi di eventuali cambiamenti in corsa, insomma dobbiamo fare il nostro lavoro.
Però dobbiamo anche dirvi che avendo a cuore le sorti di ogni singola stagione, avendo una passione sfrenata per questa splendida materia preferiamo dover affrontare difficoltà di quel tipo piuttosto che avere la “pappa pronta”. Anche perché, dai, una primavera cominciata a febbraio non si può sentire!
Era in crisi d’identità, c’è poco da dire. In crisi d’identità perché marzo avrebbe dovuto proporci ben altre situazioni meteo climatiche e non il dominio dell’Alta Pressione. Qualche giorno di bel tempo poteva anche andar bene, volendo esagerare anche un’alternanza tra giornate anticicloniche e passaggi perturbati. Ma tutto un mese, o quasi, anticiclonico rappresentava a tutti gli effetti una crisi d’identità sostanziale.
Se si continua a parlare di siccità è perché l’identità primaverile è un’altra. Deve piovere, deve piovere perché stiamo procedendo spediti nelle braccia dell’estate. Aprile dovrà fare aprile, perché poi il tempo a disposizione delle perturbazioni andrà sempre più diminuendo.
Non veniteci a dire che tanto potrà piovere anche a maggio, oppure a giugno. Vero, ci mancherebbe, ma ricordate quel che accadde l’anno scorso? Le piogge, dopo una terribile siccità, giunsero copiose proprio nel mese di maggio e da lì tutti a lamentarsi di un’estate che proprio non voleva saperne di arrivare.
Da lì tutti a dire che le stagioni era prive di un’identità. Ecco, è quel che stiamo affermando anche noi, la primavera al momento è in piena crisi d’identità ma ha un’ultima occasione per riprendersi il maltorto. Probabilmente lo farà, probabilmente