• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 21 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Previsioni meteo motomondiale: insidia pioggia per il Gran Premio di Repubblica Ceca

di Mauro Meloni
26 Ago 2005 - 20:47
in Senza categoria
A A
previsioni-meteo-motomondiale:-insidia-pioggia-per-il-gran-premio-di-repubblica-ceca
Share on FacebookShare on Twitter

Previsioni Meteogiornale elaborate sul modello GFS per domenica 28 agosto, con "focus" relativo alla Repubblica Ceca. Molte nubi attese per domenica sulla zona di Brno, con debole rischio di precipitazioni. Fonte: www.meteogiornale.it/forecast/europe.
Il Motomondiale corre questo gran premio nell’attuale autodromo dal 1987, con l’unica interruzione del 1992.

La prima giornata di prove libere del venerdì, che si sono svolte senza precipitazioni, ha avuto ancora una volta la conferma di un Valentino Rossi da subito protagonista: il pesarese ha infatti messo subito in fila tutti i suoi antagonisti, confermandosi il numero uno della MotoGP.

L’intenzione del campione del mondo è quella di trionfare domenica, e per questo darà il tutto per tutto in modo tale da entrare nella storia superando il record di 76 vittorie di Hailwood (rimarrebbero davanti solo i grandissimi Giacomo Agostini e Angel Nieto), e contribuire così a chiudere definitivamente la pratica iridata.

Un possibile ostacolo, persino maggiore dei suoi avversari, potrebbe venire dalla pioggia, come confermano anche le ultimissime interpretazioni dei modelli matematici di previsione, anche se Valentino Rossi ha dimostrato, vincendo alcune settimane fa sotto il diluvio di Donington, di aver colmato quella che risultava essere l’unica sua parziale debolezza.

Per le prove di qualificazione di sabato, nessuna preoccupazione. Infatti è atteso un cielo poco nuvoloso, con temperatura massima diurna intorno ai 25 gradi. Ben più roventi le temperature dell’asfalto (non si escludono oltre 40 gradi nelle ore più calde), mentre le nubi in aumento dalla serata saranno il segnale del peggioramento atteso nella giornata di domenica.

Cambiamento del tempo apportato dalla perturbazione collegata ad un’ondulazione ciclonica in quota, che farà rapidamente ingresso sul Mediterraneo. La giornata di domenica vedrà così condizioni di clima assai uggioso a Brno, con cielo molto nuvoloso e possibilità concreta di piogge deboli o moderate, senza escludere la possibilità di qualche temporale specie nelle ore più calde, nel momento dello svolgimento della classe 250 e della MotoGP.

La nuvolosità e la fenomenologia contribuiranno a un discreto calo termico per quanto concerne i valori massimi diurni, che difficilmente nella zona dell’autodromo andranno oltre i 20 gradi. In conclusione, non sono in vista fenomeni di particolare entità.

Nonostante manchino alla conclusione ben 7 gare (compreso il GP di Rep. Ceca), le classifiche piloti sono ben consolidate, con i primati ormai quasi intoccabili non solo di Valentino Rossi nella MotoGP, ma anche di Daniel Pedrosa nella classe 250. Molto più vivace la lotta mondiale nella classe 125, con i primi cinque classificati racchiusi in appena 20 punti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tempo-in-fase-di-peggioramento,-specialmente-al-sud-e-sulla-sardegna

Tempo in fase di peggioramento, specialmente al Sud e sulla Sardegna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
negli-stati-uniti-febbraio-senza-tornado.-non-era-mai-successo

Negli Stati Uniti febbraio senza Tornado. Non era mai successo

2 Marzo 2010
santa-lucia,-il-giorno-piu-corto-che-ci-sia

Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia

13 Dicembre 2003
si-volta-pagina-verso-il-week-end:-dal-maltempo-al-cospicuo-calo-termico

Si volta pagina verso il week-end: dal maltempo al cospicuo CALO TERMICO

22 Ottobre 2012
il-caldo-si-sposta-in-russia-dove-e-stato-sfondato-il-“muro”-dei-40-gradi!

Il caldo si sposta in Russia dove è stato sfondato il “muro” dei 40 gradi!

9 Agosto 2006
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.