RIVINCITA ANTICICLONE – Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di dedicare ampio risalto all’ondata di freddo che ha coinvolto gran parte d’Europa e l’Italia. Freddo invernale e con esso è tornata la neve. Sia da noi, che in tante nazioni europee. Localmente ci sono state vere e proprie bufere che hanno colto impreparati un po’ tutti. Nessuno poteva immaginarsi un colpo di coda invernale di questa portata, soprattutto dopo aver visto l’andamento dei mesi scorsi. Ma considerando che siamo in primavera, i ribaltoni si susseguono e difatti ecco tornare sulla scena l’Alta Pressione.
UN BEL WEEKEND – La giornata di oggi proporrà ampie schiarite un po’ in tutta Italia, eccezion fatta per qualche annuvolamento residuo su Alpi, nord Sicilia e alto Tirreno. Insomma, sarà una domenica ampiamente soleggiata che dovrebbe garantirci anche un ulteriore rialzo delle temperature. Soprattutto le massime, che godranno dell’abbondante soleggiamento.
Di notte, invece, continuerà a fare un po’ di freddo e non mancherà occasione per qualche gelata. Ma come detto siamo in primavera e non appena l’Alta Pressione ha modo di imporsi sulla scena il clima primaverile prende il sopravvento piuttosto rapidamente. Il tutto si procrastinerà al ponte del 25 aprile, un ponte che vedrà bel tempo e temperature estremamente gradevoli.
ULTERIORI TENDENZE – la situazione dovrebbe garantirci stabilità per diversi giorni, ma attenzione alla seconda metà della prossima settimana perché potrebbero riaffacciarsi correnti fredde settentrionali associate a un progressivo peggioramento.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: