L’evoluzione generale: Anche la nuova settimana si aprirà all’insegna del tempo stabile, merito dell’alta pressione, alla quale si aggiungerà un deciso supporto subtropicale in quota. Avremo allora sole e temperature in crescita, con valori massimi che potranno raggiungere facilmente i 35 gradi di massima in molte località della Penisola, specie nelle pianure del Nord e le valli interne del Centro Sud.
Cenni di cambiamento sembrano profilarsi martedì, quando l’alta pressione, che seguiterà ad interessarci, porterà parzialmente un suo nucleo verso Nord, mentre sul suo bordo orientale scorrerà una vasta depressione a carattere freddo in posizionamento sull’Europa orientale. Da noi, comunque, seguiterà a far più caldo della media.
Il giro di boa settimanale sembra non portare sostanziali variazioni, tuttavia un parziale spostamento dell’alta pressione presente favorirà la rotazione delle correnti debolmente da Nordest lungo l’Adriatico. Aria leggermente più fresca che pertanto potrebbe portare un aumento delle nubi in zone interne e rilievi, con locali isolati piovaschi. Altrove, invece, ancora bel tempo e tutto sommato caldo.
lunedì 04 settembre 2006
– Nord: il primo giorno della nuova settimana porterà un’altra giornata stabile su tutte le regioni, specie in pianura e lungo le coste. Avremo cielo poco nuvoloso al mattino, mentre al pomeriggio atteso il parziale aumento delle nubi lungo l’arco alpino, provenienti da Nord. Non sono comunque attese precipitazioni ed in serata attesa un’attenuazione della nuvolosità. Farà caldo durante le ore centrali della giornata.
– Centro e Sardegna: sole anche sulle regioni Centrali, specie al mattino, mentre al pomeriggio locali addensamenti per nubi medio alte potranno interessare zone interne e rilievi del medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni. Il caldo si farà sentire alla tarda mattina e primo pomeriggio.
– Sud e Sicilia: tempo stabile anche al Sud per l’intera giornata, con locali addensamenti pomeridiani che comunque non daranno vita a nessun tipo di fenomeno.
Temperatura: in ulteriore lieve aumento su tutte le regioni, specie al Nord.
Vento: debole di direzione variabile.
martedì 05 settembre 2006
– Nord: martedì avremo una bella giornata di sole su tutte le regioni, soprattutto in pianura e lungo le coste. Nubi lungo l’arco alpino, specie al pomeriggio. Interessate in particolare Veneto e Friuli, dove comunque non sono attese precipitazioni. Giornata che si mostrerà calda, specie in pianura.
– Centro e Sardegna: tempo stabile anche al Centro, anche se al pomeriggio locali addensamenti per nubi medio alte potranno interessare zone interne e rilievi, su Sardegna e medio Adriatico. Non sono comunque attese precipitazioni. Caldo atteso in pianura e nelle valli interne più lontane dal mare.
– Sud e Sicilia: sole anche al Sud per l’intera giornata, salvo locali addensamenti pomeridiani su Sila, Pollino, Aspromonte e massiccio eteneo, che comunque non daranno vita a nessun tipo di fenomeno. Caldo in crescita anche al Meridione.
Temperatura: non sono attese ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
mercoledì 06 settembre 2006
– Nord: il giro di boa settimanale porterà condizioni di tempo sostanzialmente stabile. Avremo cielo sereno o poco nuvoloso al Nordovest, mentre nubi sparse, in intensificazione al pomeriggio specie sui rilievi alpini, sono attese sui settori Centro orientali. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Centro e Sardegna: al Centro avremo cielo poco nuvoloso o al più irregolarmente nuvoloso su Sardegna e regioni del Medio Tirreno. Nuvolosità invece in aumento lungo la dorsale Adriatica, laddove, al pomeriggio, avremo addensamenti anche rilevanti. Tuttavia non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: anche al Meridione avremo condizioni di cielo perlopiù poco nuvoloso, con copertura in aumento su Puglia e Calabria ionica al pomeriggio. Sui rilievi vi potranno essere isolati piovaschi associati a deboli temporali. Altrove non sono invece attesi fenomeni di alcun genere.
Temperatura: in lieve calo suisettori orientali della Penisola. Stazionarie altrove.
Vento: debole di direzione variabile lungo il Tirreno, in rotazione, debole da Nordest sull’Adriatico.