Il Vortice Freddo non molla: dopo la tregua di sabato, che tra l’altro ha consentito a un blando promontorio anticiclonico nord africano di riaffacciarsi al Sud, la giornata di domenica ha visto l’ingresso di un’altra perturbazione al Settentrione. Perturbazione anch’essa ascrivibile a quel Vortice Freddo stazionante a ridosso delle Alpi e che ora promette di attraversare il nostro territorio.
Il meteo di oggi: sta piovendo su tutto il Friuli Venezia Giulia e lungo le coste dell’alto Adriatico, sin sulla Romagna e l’anconetano. Piove o piovicchia nelle interne toscane e nel Lazio, cenno inequivocabile dell’imminente peggioramento. Le precipitazioni tenderanno ad abbandonare le Venezie, portandosi sul Centro e in particolare tra Lazio, Abruzzo e Molise.
Poi toccherà anche alla Campania e alla Puglia garganica: attenzione perché le province centro settentrionali campane potrebbero ricevere nuovi abbondanti fenomeni anche in forma di rovescio o temporale. Nelle altre regioni del Sud e nelle due Isole Maggiori il tempo sarà migliore, localmente variabile ma senza piogge e anche un po’ caldo.
Prospettive settimanali: si profila un’ondata di maltempo piuttosto consistente attorno a metà settimana. Le precipitazioni, a tratti violente, dovrebbero concentrarsi al Sud e tra le due Isole Maggiori. Probabile un parziale coinvolgimento anche del medio versante adriatico, mentre su tirreniche centro settentrionali e Nord prevediamo tempo decisamente più stabile e soleggiato.