• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 19 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

La prossima settimana tornerà l’Anticiclone africano

di Ivan Gaddari
07 Mag 2015 - 12:49
in Senza categoria
A A
la-prossima-settimana-tornera-l’anticiclone-africano
Share on FacebookShare on Twitter

Caldo eccezionale alle spalle: la prima, violentissima incursione dell’Alta Africana volge al termine. La protezione anticiclonica consente il mantenimento di bel tempo un po’ ovunque, ma la perdita di geopotenziali si sta traducendo nell’incremento dell’attività temporalesca diurna in varie zone d’Italia.

Meteo in peggioramento: l’azione erosiva a carico dell’Alta Pressione proseguirà anche nei prossimi giorni e sfocerà nell’ingresso di masse d’aria progressivamente più fresche. Dapprima giungeranno sbuffi atlantici, poi subentreranno correnti nordiche che andranno a propagarsi sull’intero stivale. L’aria fresca, è risaputo, essendo più pesante scivola verso il basso andando a scalzare quella calda preesistente. Quest’ultima, salendo di quota, si raffredda e la condensazione del vapore acqueo dà luogo allo sviluppo di grossi cumuli temporaleschi. E’ quel che accadrà a partire da domani e per tutto il fine settimana.

Temperature in ulteriore diminuzione: il profilo termico subirà un’ulteriore contrazione, ciò faciliterà un ritorno delle temperature a ridosso delle medie stagionali. Vivremo scampoli primaverili in piena regola e localmente farà persino fresco.

Tornerà il caldo: le modifiche bariche a carico dell’Alta Africana porteranno la struttura anticiclonica ad un cambiamento di posizione. Dall’Italia si sposterà sulla Spagna e da lì attenderà il momento più propizio per ripresentarsi sul nostro Paese. Le condizioni ideali potrebbero verificarsi già nei primi giorni della prossima settimana, quando un nuovo affondo depressionario in Atlantico spingerà la struttura anticiclonica sul nostro Paese.

Estate sì, ma non sarà caldo record: presumibilmente si tornerà su valori superiori alle medie stagionali, ma non si dovrebbero raggiungere i picchi da record degli ultimi giorni. Localmente si andrà oltre i 30°C, forse raggiungeremo i 35°C, ma i temibili 40°C dovrebbero essere scongiurati.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
dentro-il-tornado,-la-furia-della-natura:-immagini-impressionanti

Dentro il tornado, la furia della natura: immagini impressionanti

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
l’inutile-inseguimento-delle-forme?-(piccola-storia-delle-nubi)

L’inutile inseguimento delle forme? (piccola storia delle nubi)

11 Febbraio 2004
le-tempeste-di-polvere-colorano-di-rosso-la-neve-in-colorado

Le tempeste di polvere colorano di rosso la neve in Colorado

27 Maggio 2009
i-cicloni-mediterranei,-un-incubo-meteo-che-si-ripete

I cicloni mediterranei, un incubo meteo che si ripete

13 Settembre 2019
anticiclone-insidiato-da-spifferi-instabili,-molti-temporali-su-alpi-e-nord-appennino

Anticiclone insidiato da spifferi instabili, molti temporali su Alpi e nord Appennino

13 Maggio 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.