L’intenso fronte di aria artica è piombato non senza colpo ferire sull’Italia, spazzando via l’intensa calura dell’ultima settimana.
Non senza colpo ferire perché assieme ad un drastico ribasso della temperatura sono arrivati forti temporali, grandinate e nubifragi, che hanno colpito quasi tutte le regioni italiane.
Già dalla sera di venerdì si sono avuti i primi intensi episodi temporaleschi, ma è dalla giornata di ieri che si sono diffusi a macchia di leopardo.
Forti temporali hanno colpito Milano, Genova, Bologna, nella città emiliana anche con forti raffiche di vento, varie zone del Veneto, e poi la Toscana e il Lazio, con un forte nubifragio che ha colpito oggi pomeriggio anche Roma, dove addirittura su Ciampino sono caduti 94 mm di pioggia, allagando varie zone della città!
In Puglia si sono verificati temporali e nubifragi con allagamenti ieri in varie cittadine della provincia di Bari ed un forte episodio temporalesco ha colpito stamane Lecce.
Ma la lista degli eventi accaduti nelle ultime 48 ore è ben più lunga.
Il lato positivo di questo attacco artico all’Estate è la discesa delle temperature. Dal giorno 12, giorno di massima calura in Italia, si sono persi mediamente ben 5 gradi, ma in molte zone sono stati ben di più. Torino ad esempio è passata da una massima di 32,8°C ad una di 20°C, Milano da 35 a 24,6°C, Bologna da 35°C a 22,6°C, Firenze da 35,9°C a 25,3°C, Roma da 34,4°C a 25,4°C. Un po’ più contenuti i ribassi al Sud e nelle zone marittime.
La fase instabile e fresca continuerà anche nei prossimi giorni, fino a circa metà settimana