Phoenix, in Arizona, ha battuto il suo record assoluto di pioggia per il mese di maggio, con i 23,6 mm caduti venerdì 15 maggio (precedente record 23,1 mm il 4 maggio 1976). La media pluviometrica di maggio di questa città dell’Arizona è appena 3 mm.
Più a nord e in altura si sono verificate abbondanti nevicate, in particolare nelle zone prossime a Flagstaff, come mostra la foto sottostante del National Weather Forecast di Bellemont.
Nevicate così abbondanti in maggio sono molto rare, non tanto e non solo per una questione di temperature (1,7/20,1°C le medie minime/massime di Flagstaff in maggio) ma per il minimo precipitativo primaverile: in maggio a Flagtsaff cadono in media soltanto 16 mm di precipitazioni in 4,5 giorni, mentre in media nevica meno di una volta durante il mese.
Forti piogge, finalmente, anche in California. A San Diego sono caduti addirittura 46 mm e altri 13 mm erano caduti il giorno 8, quando la media di maggio è di soli 3 mm e quella annua di 262 mm. 15 mm sono caduti a Long Beach, il porto di Los Angeles, ma solo 5 a Los Angeles. A San Diego finora questo mese di maggio è il secondo più piovoso della storia con 60 mm di pioggia, il record è del 1921 con 64 mm.
Addirittura neve sulle montagne del Sud California. 10 cm sono caduti a Pine Cove e Blue Jay, 5 cm a Big Bear City, 2,5 cm a Big Bear Lake. Big Bear Lake ha una media di un giorno di neve ogni due anni in maggio e di 1,3 cm di accumulo.