Piogge insolitamente molto intense hanno interessato parte dell’Australia Occidentale tra mercoledì e giovedì. Nello stato si è avuta la “fusione” tra i “resti” della tempesta tropicale Isobel e un fronte freddo proveniente da sudovest. Sulla costa sud, sono caduti 183 mm a Esperance, dove la media pluviometrica di gennaio è 22 mm. Da segnalare anche i 131 mm caduti a Balladonia in 24 ore, tra le 6 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì. Da segnalare anche i 17,6°C di massima a Esperance, la cui media delle massime di gennaio è 26°C. Kalgoorlie si è fermata a 18,4°C, quasi 15°C in meno della media delle massime di gennaio.
Una perturbazione centrata sull’Atlantico, a breve distanza dalla costa, ha rovesciato notevoli quantità di pioggia su parte del Brasile orientale nei primi giorni della settimana. Nello stato di Rio de Janeiro, Cordeiro è stata alluvionata da 278 mm di pioggia tra lunedì mattina e giovedì mattina, dei quali 158 sono caduti nelle ultime 24 ore del periodo indicato. Nello stesso stato, 41 mm in 24 ore a Itaperuna, tra le 0 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì. Da segnalare anche i 94 mm a Juiz de Fora, nel Minas Gerais, tra le 12 GMT di mercoledì e le 12 GMT di giovedì.
Intensi rovesci, con locali nubifragi, anche sul Paraguay orientale a metà settimana. A San Juan Bautista, nelle 48 ore comprese tra martedì mattina e giovedì mattina, sono caduti 146 mm. Coronel Oviedo ha registrato 91 mm nello stesso periodo.
Fra le 18 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, piogge intense in Texas. Registrati 55 mm a Beaumont/Port Arthur, 47 a Corpus Christi, 46 a Lake Charles, 32 a Houston.
Mosca sempre caldissima per il periodo. La capitale russa ha fatto segnare estremi termici 1,9°/3,8°C mercoledì 3 gennaio, 1,2°/3,6°C il giorno precedente.
Piogge intense in Madagascar occidentale. Tra le 6 GMT di mercoledì e la stessa ora di giovedì, 90 mm a Maintirano, 79 a Morondava, 56 a Besalampy.
Fa “freddo” in Niger e Mali. Mercoledì 3 gennaio la capitale del Niger, Niamey, ha registrato una temperatura massima di 26,0°C, contro una media delle massime di gennaio di 31°C. Sempre in Niger, Birni-N’Konni ha registrato una massima di 24,0°C, 6°C in meno della media del periodo. Qualche massima dello stesso giorno in Mali: Bamako 27,5°C, Mopti 27,4°C. Le medie delle massime di gennaio sono 31° e 30°C, rispettivamente.