La situazione attuale: sul nostro Paese è transitata una prima perturbazione proveniente da ovest, che ha apportato condizioni di maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali, tirreniche e in Sardegna. Lungo l’arco alpino è nevicato a bassissima quota e non sono mancati sconfinamenti fino in pianura.
Ulteriore accentuazione del maltempo: un’altra perturbazione, ben più incisiva, arriverà nelle prossime e tenderà a scivolare verso sud transitando per la Sardegna. Il vortice di Bassa Pressione innescherà una fase di maltempo che si protrarrà presumibilmente fino a metà settimana. Dopodiché dovrebbe subentrare un miglioramento grazie al ritorno dell’Alta Pressione.
Il tempo lunedì 16 febbraio
Ci aspettiamo un generale peggioramento al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori, con piogge localmente intense che potrebbero assumere carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni avranno carattere nevoso oltre i 1200-1400 metri. Condizioni di maltempo insisteranno anche in Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Sui settori alpini occidentali la quota neve sarà ben più bassa: potrebbe spingersi sin sulle colline o in prossimità del piano sul cuneese. Nel resto del Nord, salvo qualche pioggia su bassa Lombardia e basso Veneto, il tempo sarà migliore. Segnaliamo un’intensa ventilazione di Scirocco su tutti i mari, venti che al Nord piegheranno da est e da Tramontana sul ponente Ligure.
Martedì 17 febbraio
Si prospetta un’altra giornata segnata da piogge e temporali diffusi su regioni del Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. I fenomeni di maggiore intensità dovrebbero coinvolgere le coste ioniche di Sicilia e Calabria, ma localmente anche la Sardegna orientale. Inizialmente vi saranno altre piogge su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna. Nel cuneese non mancheranno nevicate a bassa quota. Qui, nella seconda parte della giornata, assisteremo ad un’attenuazione dei fenomeni. Andrà meglio anche sul Nordest, dove le schiarite subentreranno fin da subito. I venti piegheranno con decisione dai quadranti orientali su tutte le regioni, le temperature rimarranno stazionarie o in lieve calo.
Da mercoledì progressivo miglioramento
Il ritorno dell’Alta Pressione, a partire dal Centro Nord, garantirà un progressivo miglioramento già a metà settimana. Tornerà a splendere il sole quasi ovunque, eccezion fatta per Sardegna e Sicilia dove invece persisteranno piogge e temporali localmente intensi. Da giovedì, poi, l’instabilità tenderà a concentrarsi esclusivamente sulla Sardegna ed in particolare sul settore orientale dell’Isola. Qui potrebbero verificarsi forti piogge, anche a carattere di nubifragio. Altrove tempo stabile, soleggiato e temperature in rialzo.