L’invecchiamento della possente struttura anticiclonica, che domina fin dai primissimi giorni dell’anno, ha progressivamente causato il ristagno d’umidità nei bassi strati, e la conseguente intensificazione di strati nebbiosi su valli e pianure.
Il sole, in questo periodo dell’anno certamente poco incisivo, non riesce a bucare con effetti rilevanti quello strato d’inversione termica presente in prossimità del suolo, specie nel catino padano racchiuso fra le Alpi e l’Appennino settentrionale.
Ecco che dunque i banchi di nebbia non hanno grandi difficoltà a persistere anche nelle ore centrali della giornata, al più si dissolvono solo parzialmente, determinando condizioni di visibilità migliori rispetto a quelle presenti nottetempo e al primo mattino.
Vediamo più nel dettaglio dove risulta maggiore il rischio nebbia, con un rapido giro di previsioni sulle città che ospitano le sfide odierne della 18° Giornata del campionato di serie A, con inizio previsto per le ore 15.
Bologna-Chievo: nebbia (o densa foschia) persistente anche nelle prossime ore, con maggiore visibilità che non creerà il benché minimo problema allo svolgimento della gara. La temperatura faticherà a superare i +3/+4°C, elevata la sensazione di freddo.
Fiorentina-Lazio: capoluogo toscano risparmiato dalla nebbia, cielo solo parzialmente nuvoloso per correnti umide sud-occidentali e temperatura mite, ben superiore ai 10 gradi.
Inter-Sampdoria: niente nebbia fitta nemmeno a Milano, ma foschia relativamente densa. Tuttavia, col trascorrere del pomeriggio, sarà possibile un nuovo peggioramento della visibilità. Temperatura pomeridiana non eccessivamente rigida grazie al parziale dissolvimento della nebbia, e attorno ai 7-8 gradi.
Juventus-Livorno: solo nuvolosità, in parte dovuta al parziale sollevamento delle nebbie presenti in pianura. Anche qui la temperatura oscillerà attorno ai 7-8 gradi.
Lecce-Reggina: dominio del sole nella città salentina allo stadio Via Del Mare, e clima dal sapore quasi primaverile, con temperatura che potrà anche superare i 15 gradi.
Messina-Brescia: altro stadio del sud baciato dagli effetti più gradevoli dell’Anticiclone, con cielo poco nuvoloso, e temperatura oltre la media, con massima prevista sui 16 gradi.
Roma-Atalanta: nelle ore del primo pomeriggio le nubi non dovrebbero essere troppo significative, dopo una mattinata trascorsa con cielo quasi coperto. Temperatura gradevole, attorno ai 13-14 gradi.
Siena-Parma: nuvolosità parziale, clima gradevole sia pur umido, situazione climatica nel complesso abbastanza simile a quella di Firenze.
Udinese-Cagliari: attesa foschia densa durante la partita, con temperatura che difficilmente andrà oltre i 5-6 gradi.
Palermo-Milan: il posticipo serale delle 20.30 si svolgerà in un contesto climatico assolutamente tranquillo. Serata gradevole, e temperatura non al di sotto dei 10 gradi.
Articolo realizzato sulla base delle ultime indicazioni e previsioni contenute nel sito www.tempoitalia.it