I modelli matematici di previsione hanno ormai preso una piega chiara: la perturbazione atlantica riuscirà a sgretolare il campo di alta pressione presente sull’Italia e a portare un peggioramento diffuso sulle nostre regione centro-settentrionali, con piogge e temporali che localmente potrebbero essere intensi.
Rispetto ai giorni precedenti sembra che l’entrata della depressione possa essere più diretta, che non affondi quindi più in area iberica o rimanga stazionaria ad ovest dell’Italia, ma che riesca ad evolvere verso est. Questo significa meno pericolo di piogge persistenti sul Nord Ovest, ma piogge in transito, temporaneamente e localmente intense, su gran parte del Centro-Nord italiano.
Ma andiamo con ordine.
Nella mappa allegata si notano le piogge sulla parte tirrenica della Sardegna: esse sono figlie della situazione in fieri, con la depressione di origine africana che già in queste ore sta interessando l’Isola. L’Instabilità ancora per oggi e domani sarà presente anche sulla Sicilia e la Calabria.
Ma le piogge al Sud verranno presto sostituite da quelle che colpiranno il Nord Ovest, a causa dell’ingresso della perturbazione atlantica. Già sabato qualche pioggia potrebbe interessare l’ovest e l’alto Piemonte. Il peggioramento si farà più incisivo domenica coinvolgendo gran parte del Nord Ovest e tra lunedì e martedì interesserà anche il Nord Est e il Centro Italia, specie lato tirrenico.
Per gli approfondimenti specifici invitiamo a seguire i bollettini di previsione meteo, in questo articolo ci limitiamo a commentare l’ultima mappa disponibile delle piogge settimanali e a spiegare i motivi delle piogge previste dal modello matematico.