• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
giovedì, 30 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Perturbazioni a ripetizione: allarme forte maltempo anche per il week-end

di Mauro Meloni
11 Nov 2014 - 18:30
in Senza categoria
A A
perturbazioni-a-ripetizione:-allarme-forte-maltempo-anche-per-il-week-end
Share on FacebookShare on Twitter


In attesa della possibile svolta invernale della terza decade mensile, dovremo ancora fare i conti con una serie di perturbazioni che, rallentate dal blocco anticiclonico russo-finnico, potrebbero sfogare la loro massima energia sul cuore del Mediterraneo. Ciò si tradurrebbe quindi in piogge troppo intense e nubifragi, scenari già visti con frequenza impressionante. A seguito di una breve tregua attesa a cavallo fra giovedì e venerdì, il week-end si annuncia di nuovo perturbato con le piogge più pericolose sulle aree già martoriate, ma anche per l’inizio della prossima settimana la musica rimarrà probabilmente la stessa.

La mappa in basso è ricavata dalle ultime elaborazioni del modello MTG-LAM e si riferisce alle piogge complessive stimate per la giornata di sabato 15 novembre. In base alle attuali proiezioni, il maltempo più intenso potrebbe ancora una volta abbattersi in primis su Liguria e Piemonte (accumuli d’oltre 100 mm), ovvero le regioni che più di tutte, insieme alla Toscana, hanno subito gli effetti peggiori dalle perturbazioni di questa prima parte di novembre. La preoccupazione in vista di queste nuove ondate di forte maltempo è legata al fatto che i terreni sono completamente saturi e non riuscirebbero più a sopportare tanta altra pioggia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
el-nino:-in-arrivo-per-gennaio,-ma-debole-e-in-rapida-diminuzione

El Nino: in arrivo per Gennaio, ma debole e in rapida diminuzione

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-italia-sino-al-12-dicembre,-molta-dinamicita-con-maltempo-a-tratti-freddo

Meteo Italia sino al 12 Dicembre, molta dinamicità con MALTEMPO a tratti FREDDO

30 Novembre 2019
spagna,-scioccante-ondata-di-caldo-in-arrivo-e-proseguira-la-siccita

Spagna, scioccante ondata di caldo in arrivo e proseguirà la siccità

5 Agosto 2005
super-novita-meteo,-fase-piu-autunnale:-anticiclone-e-poi-di-nuovo-maltempo

Super novità meteo, fase più autunnale: anticiclone e poi di nuovo maltempo

17 Novembre 2016
in-viaggio-nelle-maestose-pianure-nord-americane

In viaggio nelle maestose pianure nord americane

18 Maggio 2015
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.