• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Perturbazione scivola al Centro-Sud liberando il Nord, neve in montagna

di Mauro Meloni
30 Dic 2013 - 15:27
in Senza categoria
A A
perturbazione-scivola-al-centro-sud-liberando-il-nord,-neve-in-montagna
Share on FacebookShare on Twitter

Copyright © EUMETSAT 2013.

ATLANTICO SFORNA LE PERTURBAZIONI – Continua la saga dei fronti atlantici anche in questi ultimi giorni dell’anno, nell’ambito di un contesto meteo che continua a risultare non certo invernale in larga parte del Continente (caldo anomalo notevole nell’ultima settimana, leggi qui). L’immagine satellitare attuale mostra la presenza di un’area perturbata sul Mediterraneo Centrale e di un altro sistema frontale che sta entrando in scena sulle nazioni occidentali dell’Europa, dopo aver coinvolto più direttamente il Regno Unito con nuovo maltempo e venti che hanno raggiunto raffiche superiori ai 120 km/h. Quest’ultima perturbazione è pienamente collegata al Ciclone d’Islanda ancora una volta in splendida forma, ma la parziale rimonta anticiclonica in atto dall’Iberia non consentirà l’ingresso perturbato in direzione dell’Italia.

CENTRO-SUD ITALIA, OMBRELLI APERTI – Dopo il Nord Italia, è ora la volta delle regioni centro-meridionali: la perturbazione sul nostro Paese si muove lentamente verso sud/est ed è associata ad un minimo di pressione ora localizzato sul Tirreno Meridionale. Piogge sparse interessano le regioni del medio versante adriatico, ma anche l’Umbria e gran parte del Lazio con nevicate sul Centro Appennino oltre i 1200 metri. Le condizioni meteo si stanno progressivamente guastando anche al Sud, con piogge per il momento in atto su Campania ed ovest Sicilia, ma che raggiungeranno presto le restanti regioni. Si sono invece fatte strada ampie aperture del cielo su quasi tutto il Nord, a parte annuvolamenti residui su Triveneto ed Emilia Romagna, con qualche piovasco su quest’ultima. E’ tornato a splendere il sole sulle Alpi ben innevate.
 Fiabesco panorama questa mattina da Livigno (fonte Facebook). Il cielo sereno e il notevole innevamento hanno fatto scendere la temperatura fin quasi a -20°C.

VERSO UN CAPODANNO MIGLIORE – Per l’ultimo dell’anno le piogge si concentreranno al Sud e inizialmente anche sul medio versante adriatico, mentre sul resto d’Italia si rafforzeranno le condizioni di prevalente bel tempo. Situazione meteo ideale quasi ovunque per poter brindare all’arrivo del nuovo anno all’aperto (per dettagli sul Meteo Veglione, leggi qui). Già nel corso della giornata di Capodanno si farà progressivamente avanti una nuova perturbazione atlantica verso il Nord-Ovest e l’Alta Toscana.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
nuova-intensa-ondata-di-gelo-negli-stati-uniti.-a-inizio-anno-tempeste-di-neve-sul-new-england

Nuova intensa ondata di gelo negli Stati Uniti. A inizio anno tempeste di neve sul New England

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
una-gigantesca-onda-di-24-metri:-nuovo-record-per-l’emisfero-sud

Una gigantesca onda di 24 metri: nuovo record per l’emisfero sud

18 Maggio 2018
sole,-la-variabile-sconosciuta

Sole, la variabile sconosciuta

20 Maggio 2009
antartide,-primo-80°c-del-2015!

Antartide, primo -80°C del 2015!

23 Maggio 2015
il-clima-dell’honduras:-molta-pioggia-ma-con-regime-molto-diverso-sui-due-mari

Il clima dell’Honduras: molta pioggia ma con regime molto diverso sui due mari

30 Dicembre 2004
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.