Un esteso sistema perturbato è responsabile del peggioramento meteo in atto tanto atteso sull’Italia Settentrionale, riconducibile alla depressione sull’Europa Occidentale che tende ad espandersi verso est. Il fronte è associato a correnti umide e miti sud-occidentali.
Il guasto meteo, ampiamente previsto, sta già portando precipitazioni localmente intense. L’immagine satellitare appare eloquente, con la parte attiva della perturbazione che sta entrando in azione sulle regioni nord-occidentali del Paese.
L’evoluzione del fronte sarà abbastanza rapido, ma nelle prossime ore ci attendiamo un carico di piogge e neve abbastanza significativa. Piove già dalla mattina sul Nord-Ovest e Toscana, così come anche la neve sulle Alpi Occidentali localmente attorno ai 1000 metri.
Al momento le piogge vanno intensificandosi tra Nord-Ovest e Toscana, ma i primi fenomeni si stanno estendendo verso est e già interessato il Triveneto. Temporali di una certa intensità si sono abbattuti sulla Toscana, fra pisano e lucchesia, fino a raggiungere i settori appenninici tosco-emiliani.
Questo è comunque solo l’inizio di un weekend che sarà turbolento, sebbene tutt’altro che freddo. Dopo questa perturbazione, ne giungerà un’altra con obiettivo il Centro-Sud. E va posta la massima attenzione sulla possibilità di nuovi temporali violenti.