• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Perturbazione entra nel vivo sull’Italia, verso weekend di meteo avverso

di Mauro Meloni
23 Nov 2018 - 18:10
in Senza categoria
A A
perturbazione-entra-nel-vivo-sull’italia,-verso-weekend-di-meteo-avverso
Share on FacebookShare on Twitter

Un esteso sistema perturbato è responsabile del peggioramento meteo in atto tanto atteso sull’Italia Settentrionale, riconducibile alla depressione sull’Europa Occidentale che tende ad espandersi verso est. Il fronte è associato a correnti umide e miti sud-occidentali.

Il guasto meteo, ampiamente previsto, sta già portando precipitazioni localmente intense. L’immagine satellitare appare eloquente, con la parte attiva della perturbazione che sta entrando in azione sulle regioni nord-occidentali del Paese.

L’evoluzione del fronte sarà abbastanza rapido, ma nelle prossime ore ci attendiamo un carico di piogge e neve abbastanza significativa. Piove già dalla mattina sul Nord-Ovest e Toscana, così come anche la neve sulle Alpi Occidentali localmente attorno ai 1000 metri.

Al momento le piogge vanno intensificandosi tra Nord-Ovest e Toscana, ma i primi fenomeni si stanno estendendo verso est e già interessato il Triveneto. Temporali di una certa intensità si sono abbattuti sulla Toscana, fra pisano e lucchesia, fino a raggiungere i settori appenninici tosco-emiliani.

Questo è comunque solo l’inizio di un weekend che sarà turbolento, sebbene tutt’altro che freddo. Dopo questa perturbazione, ne giungerà un’altra con obiettivo il Centro-Sud. E va posta la massima attenzione sulla possibilità di nuovi temporali violenti.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
video-meteo:-alluvioni-in-cipro.-mediterraneo-eventi-atmosferici-estremi

VIDEO METEO: alluvioni in Cipro. Mediterraneo eventi atmosferici estremi

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-maggio,-potrebbe-fare-fresco-e-piovere

Meteo MAGGIO, potrebbe fare FRESCO e PIOVERE

16 Aprile 2018
colpo-di-coda-invernale-nel-ponte-del-25-aprile!

Colpo di coda invernale nel ponte del 25 aprile!

16 Aprile 2016
l’inverno-arriva-in-grecia-e-turchia.-neve-sui-monti-ateniesi-e-ad-ankara

L’inverno arriva in Grecia e Turchia. Neve sui monti ateniesi e ad Ankara

25 Novembre 2014
i-temporali-conquisteranno-i-rilievi-dell’appennino-centro-meridionale

I temporali conquisteranno i rilievi dell’Appennino Centro meridionale

30 Luglio 2005
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.