• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
sabato, 20 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Peggioramento METEO più intenso nel weekend, anche più fresco. Altro break d’estate

di Ivan Gaddari
23 Lug 2016 - 21:52
in Senza categoria
A A
peggioramento-meteo-piu-intenso-nel-weekend,-anche-piu-fresco.-altro-break-d’estate
Share on FacebookShare on Twitter

Luglio, sinora, è stato un mese decisamente caldo. Il bilancio termico da inizio mese ad oggi sostiene questa tesi, pur con il ben noto intermezzo rinfrescante dello scorso weekend. Anche gli ultimi giorni hanno visto riproporsi condizioni meteo climatiche tinte d’Africa e il caldo da moderato è diventato forte. Ma quel che fa soffrire maggiormente, lo sappiamo, è l’afa e da questo punto di vista non ce la passiamo per niente bene.

Per chi ama le giornate più gradevoli abbiamo comunque buone notizie, meno invece per i milioni di vacanzieri che affollano le nostre località turistiche. Il meteo peggiorerà e peggiorerà guarda caso proprio nel corso del fine settimana. Il passaggio di un vortice temporalesco porterà precipitazioni localmente intense e non solo sui monti. Ovviamente caleranno le temperature e si riporteranno nei ranghi.

METEO WEEKEND: la strutturazione del vortice instabile, in seguito all’ingresso dell’aria fresca, determinerà un cambiamento più incisivo nel corso del fine settimana. Per sabato non ci aspettiamo veri e propri stravolgimenti, tuttavia compariranno episodi temporaleschi pomeridiani anche in Sardegna e sulla dorsale appenninica centro settentrionale. Su queste regioni farà già meno caldo per via di un primo abbassamento delle temperature, specie al Nord e sulla nostra Isola Maggiore. Nelle regioni settentrionali l’incisività dei temporali sarà più forte e difatti ci aspettiamo frequenti sconfinamenti in pianura. Occhio alle grandinate e ai colpi di vento, manifestazioni queste che risulteranno più violente in montagna.

Ma dovrebbe essere domenica la giornata propizia ai fenomeni più vivaci. Magari non al Nord, dove invece i temporali dovrebbero limitarsi alle Alpi. Al Centro Sud ecco che invece potrebbero non limitarsi ai soli rilievi, sconfinando localmente sulle coste (specie quelle tirreniche). Possibili temporali, anche forti, sulla Sardegna orientale mentre dovrebbe andar meglio in Sicilia. Temperature in calo quasi per tutti, eccezion fatta per la Val Padana dove al contrario ci aspettiamo dei rialzi.

ULTERIORI TENDENZE: lunedì avremo probabilmente un’appendice d’instabilità pomeridiana un po’ su tutti i rilievi, mentre da martedì registreremo una rapida accelerazione anticiclonica con ritorno a condizioni meteo climatiche decisamente estive.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tornera-il-caldo,-avvio-agosto-rovente.-temporali-dietro-l’angolo-ad-agosto

Tornerà il caldo, avvio agosto rovente. Temporali dietro l'angolo ad Agosto

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
estate-al-top-grazie-all’alta-delle-azzorre.-weekend-a-rischio-temporali-sul-nord

Estate al top grazie all’Alta delle Azzorre. Weekend a rischio temporali sul Nord

10 Agosto 2011
neve-e-gelo-in-siberia,-nao,-ao,-vortice-polare:-alla-ricerca-disperata-dell’inverno

Neve e gelo in Siberia, NAO, AO, Vortice Polare: alla ricerca disperata dell’Inverno

3 Dicembre 2015
meteo-per-domani,-2-agosto.-intenso-fronte-temporalesco-al-nord,-grandine

Meteo per domani, 2 agosto. Intenso FRONTE TEMPORALESCO al Nord, GRANDINE

1 Agosto 2019
il-forziere-anticiclonico-si-sta-aprendo,-l’atlantico-arriva-con-la-chiave-giusta

Il forziere anticiclonico si sta aprendo, l’Atlantico arriva con la chiave giusta

27 Agosto 2011
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.