INCOMBE MALTEMPO, NUOVO GUASTO METEO – Si sta indebolendo rapidamente il campo anticiclonico per il graduale approssimarsi di una perturbazione legata alla saccatura fredda in approfondimento sul comparto europeo centro-occidentale. Correnti artiche stanno dilagando verso Regno Unito e Francia, mentre aria più calda si mette in moto dal Nord Africa verso il Mediterraneo Centrale. Lungo l’area di contatto fra le due masse d’aria così eterogenee si va organizzando il sistema frontale in fase d’intensificazione. Temporali sfonderanno sull’Italia del Nord già a breve, per la parte avanzata del fronte perturbato destinato poi ad entrare pienamente nel vivo su gran parte della Penisola nei prossimi giorni. In questo frangente una nuova discesa d’aria fredda invaderà l’Italia, spodestando il caldo africano affluito in precedenza.
PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI
IL METEO DI MARTEDI’ 25 APRILE – La perturbazione si avvicina all’Italia e nelle prossime ore la nuvolosità irregolare tenderà ad accentuarsi su gran parte del Nord, in particolare sulla catena alpina e zone di pianura a nord del Po, per via del flusso d’aria umida sud/occidentale. Non mancheranno piogge e rovesci temporaleschi su Alpi e Prealpi, che occasionalmente sconfineranno verso le alte pianure. Piogge sparse si avranno anche tra Liguria di Levante ed Alta Toscana, mentre tra tarda sera e notte peggiora ulteriormente con temporali più diffusi e forti sui settori di Nord-Ovest tra Valle d’Aosta, Alto Piemonte e Zona Laghi. Il bel tempo sarà invece prevalente al Centro-Sud, a parte nuvolosità medio-bassa su Toscana, Alto Lazio, settori sud-orientali della Sardegna ed aree ioniche, ma senza fenomeni. Le temperature faranno registrare un rialzo.
TEMPORALI ANCHE FORTI, METEO PERTURBATO E CALO TERMICO – Il maltempo entrerà più nel vivo mercoledì 26 al Nord, con l’ingresso della parte più attiva della perturbazione, la più intensa della primavera: attese pertanto piogge abbondanti e temporali, con fenomeni anche forti e neve copiosa sulle Alpi. In questa fase la neve scenderà solo al di sopra dei 1500 metri, in attesa poi di aria più fredda. Centro-Sud ancora in attesa, a parte rovesci più organizzati in arrivo sulla Toscana. Le temperature scenderanno al Nord e Toscana, mentre saliranno altrove con punte anche oltre i 25/27 gradi sulle Isole Maggiori. Nei giorni successivi il maltempo si espanderà al prima al Centro e poi al Sud, sebbene un po’ più attenuato. Le temperature caleranno con la spinta d’aria più fredda, che entro il weekend si propagherà fino all’estremo Sud.
ULTERIORI TENDENZE SINO AL 1° MAGGIO – Nel weekend il meteo migliorerà e quindi il nuovo ponte festivo si preannuncia discreto, all’insegna del sole e clima mite. Per la giornata della Festa del Lavoro una nuova perturbazione lambirà il Nord, ma con precipitazioni in genere relegate ai settori alpini e prealpini, localmente anche la Liguria.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina: