• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Parigi, meteo fuori controllo, record di caldo secolare, superati di oltre 2 gradi i +40,4° del 1947

di Giovanni De Luca
26 Lug 2019 - 12:30
in Senza categoria
A A
parigi,-meteo-fuori-controllo,-record-di-caldo-secolare,-superati-di-oltre-2-gradi-i-+40,4°-del-1947
Share on FacebookShare on Twitter

CRONACHE METEO: i valori termici della giornata del 25 Luglio sono stati storici su gran parte della Francia, in modo particolare sulla zona centro settentrionale del Paese.

Il record più significativo è stato comunque quello di Parigi, dove la temperatura nella stazione di Montsouris, che presenta una lunghissima serie di dati secolari, ha raggiunto un valore massimo di +42,6°C, superando il vecchissimo record di caldo che risaliva al 28 Luglio 1947, quando raggiunse una massima di +40,4°C.

Anche la stazione di misurazione di Parigi Le Bourget ha raggiunto un massimo di +42,1°C, ovviamente anche qui record storico.

Il vicino aeroporto di Orly, che ha una serie di dati più recenti, ha presentato una massima di +41,9°C, qui superando il precedente record di +40,0°C raggiunto il 12 Agosto 2003.

Molti sono stati i record di caldo superati in Francia, in particolare sono stati abbattuti proprio quelli stabiliti durante la lunga estate calda del 2003.

Ad esempio, i +41,7°C raggiunti ad Amiens hanno abbattuto il precedente primato di +38,1°C che risaliva proprio al 10 Agosto 2003.

Il massimo valore termico raggiunto in Francia è stato quello di Saint Maur, che, con +43,6°C, ha superato il precedente limite storico di +42,2°C raggiunto il 6 Agosto del 2003.

Non sono stati dunque avvicinati i +46°C dello scorso Giugno, che resta forse la massima ondata di caldo raggiunta in Francia, con la differenza che questa ondata è avvenuta principalmente in Francia settentrionale, mentre quella di Giugno ha colpito la parte meridionale del Paese.

In ogni caso, ben 44 stazioni di rilevamento termometrico hanno superato il proprio record storico assoluto di caldo e Parigi è la quarta capitale europea ad aver stabilito quest’anno il proprio record di caldo assoluto, dopo Berlino, Madrid e Praga.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo:-siamo-stati-“salvati”-dallo-scand+

Meteo: siamo stati "salvati" dallo SCAND+

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
acireale,-drink-e-nuotata-sotto-il-nubifragio,-video-virale!

Acireale, drink e nuotata sotto il nubifragio, video virale!

22 Ottobre 2015
un-altro-giorno-d’estate,-pur-con-i-disturbi-pomeridiani-sui-principali-rilievi

Un altro giorno d’estate, pur con i disturbi pomeridiani sui principali rilievi

24 Maggio 2007
il-pronostico-e-aperto,-quando-irrompera-l’autunno?

Il pronostico è aperto, quando irromperà l’autunno?

19 Settembre 2007
meteo:-goccia-fredda-su-medio-tirreno.-boom-di-temporali

Meteo: goccia fredda su medio Tirreno. Boom di Temporali

22 Agosto 2019
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.