CRONACHE METEO: i valori termici della giornata del 25 Luglio sono stati storici su gran parte della Francia, in modo particolare sulla zona centro settentrionale del Paese.
Il record più significativo è stato comunque quello di Parigi, dove la temperatura nella stazione di Montsouris, che presenta una lunghissima serie di dati secolari, ha raggiunto un valore massimo di +42,6°C, superando il vecchissimo record di caldo che risaliva al 28 Luglio 1947, quando raggiunse una massima di +40,4°C.
Anche la stazione di misurazione di Parigi Le Bourget ha raggiunto un massimo di +42,1°C, ovviamente anche qui record storico.
Il vicino aeroporto di Orly, che ha una serie di dati più recenti, ha presentato una massima di +41,9°C, qui superando il precedente record di +40,0°C raggiunto il 12 Agosto 2003.
Molti sono stati i record di caldo superati in Francia, in particolare sono stati abbattuti proprio quelli stabiliti durante la lunga estate calda del 2003.
Ad esempio, i +41,7°C raggiunti ad Amiens hanno abbattuto il precedente primato di +38,1°C che risaliva proprio al 10 Agosto 2003.
Il massimo valore termico raggiunto in Francia è stato quello di Saint Maur, che, con +43,6°C, ha superato il precedente limite storico di +42,2°C raggiunto il 6 Agosto del 2003.
Non sono stati dunque avvicinati i +46°C dello scorso Giugno, che resta forse la massima ondata di caldo raggiunta in Francia, con la differenza che questa ondata è avvenuta principalmente in Francia settentrionale, mentre quella di Giugno ha colpito la parte meridionale del Paese.
In ogni caso, ben 44 stazioni di rilevamento termometrico hanno superato il proprio record storico assoluto di caldo e Parigi è la quarta capitale europea ad aver stabilito quest’anno il proprio record di caldo assoluto, dopo Berlino, Madrid e Praga.