• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
venerdì, 1 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Onda depressionaria scava l’Atlantico, si accentua il cuneo subtropicale

di Andrea Danzi
06 Ago 2009 - 10:39
in Senza categoria
A A
onda-depressionaria-scava-l’atlantico,-si-accentua-il-cuneo-subtropicale
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
Il possente ciclone nordatlantico, in evoluzione con i suoi 987 hPa a sud dell’Islanda, trafigge, con il suo vibrante fonte freddo, l’intero versante occidentale europeo.
L’aggressione alla struttura anticiclonica subtropicale è veemente.

Quest’ultima, estesa dall’Africa sahariana sino alla Scandinavia (1026 hPa), cerca in tutti i modi di respingere gli attacchi oceanici, mostrando notevoli debolezze in suolo francese, settore di primo impatto tra notevoli differenze termiche.

La sua enorme espansione nord-orientale riesce ad affievolire l’azione instabile della goccia fredda baltica, in fase di esaurimento con i suoi 1005 hPa sul Mar Nero, ed a riconquistare l’intera Penisola Italica assorbendo l’elevata umidità formatasi con le ondate depressionarie dei giorni scorsi.


Il lungo fronte freddo atlantico avanza inesorabile verso l’entroterra transalpino. Sovrastato l’intero Golfo di Biscaglia, si appresta, in giornata, ad aggredire con rovesci e fenomeni temporaleschi l’intera Francia occidentale sconfinando facilmente anche in terra spagnola.

Dall’Italia alla Svezia non si riscontrano nubi significative, segno della stabilità meteorologica dettata dalla struttura altopressionaria nordafricana in evidente evoluzione nord-orientale.

Nubi alte in dissolvimento sui settori balcanici. La goccia fredda si sta indebolendo, rilasciando alcuni residui fenomeni pluviometrici sulla Turchia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
tanto-sole-sino-a-sabato.-poi-un-guasto-del-tempo-interessera-prima-il-nord

Tanto sole sino a sabato. Poi un guasto del tempo interesserà prima il Nord

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-in-lieve-peggioramento-per-perturbazione-da-ovest.-poi-caldo-anticiclone

Meteo in lieve peggioramento per perturbazione da ovest. Poi caldo Anticiclone

3 Novembre 2015
meteo-malaysia:-enorme-tromba-marina-investe-penang,-malaysia

Meteo Malaysia: enorme tromba marina investe Penang, Malaysia

4 Aprile 2019
ancora-piogge-tra-sabato-e-lunedi-in-un-aprile-d’altri-tempi

Ancora piogge tra sabato e lunedì in un aprile d’altri tempi

24 Aprile 2008
caldo-incredibile-al-debutto-di-novembre:-numerosi-record-battuti-dalla-francia-alla-germania

Caldo incredibile al debutto di novembre: numerosi record battuti dalla Francia alla Germania

2 Novembre 2014
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.