• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuovo, forte peggioramento meteo invernale. Settimana di piogge, freddo e neve

di Ivan Gaddari
08 Feb 2017 - 03:23
in Senza categoria
A A
nuovo,-forte-peggioramento-meteo-invernale.-settimana-di-piogge,-freddo-e-neve
Share on FacebookShare on Twitter

Situazione, quella attuale, estremamente dinamica se osservata nell’ampia panoramica europea. Perché se è vero che da un lato si osservano forti perturbazioni atlantiche, è altrettanto verso che dall’altro lato si stanno creando condizioni di gelo intenso. Lo scontro tra due masse d’aria così diverse sta avvenendo ben più a nord delle Alpi, mentre in Italia sono proprio le perturbazioni occidentali ad avere la meglio.

Perturbazioni che continueranno a interessarci nei prossimi giorni, ridestando maltempo diffuso e persistente. Ci aspettiamo piogge, temporali, nevicate abbondanti. Neve che probabilmente sarà in grado di spingersi in alcune aree pianeggianti del Nordovest e su tali proiezioni soffermeremo la nostra attenzione nelle prossime ore. Le temperature si manterranno su valori invernale, o comunque in linea con le medie stagionali.

MARTEDI’ 07 FEBBRAIO: sarà una giornata di tregua, all’insegna delle schiarite un po’ ovunque. Inizialmente ancora brutto in Sicilia e bassa Calabria, laddove pioverà molto. La quota neve rimarrà posizionata oltre 1400 metri. In giornata transiterà qualche precipitazione anche su medio versante Adriatico, segnatamente tra Marche, Abruzzo poi Molise. Possibili nevicate oltre gli 800 metri.

NUOVO PEGGIORAMENTO: mercoledì arriverà un’altra perturbazione che porterà maltempo a cominciare dalla Sardegna. Sardegna che a metà settimana verrà interessata da piogge e nevicate oltre 1000-1200 metri. Giovedì, poi, lo sviluppo di un Vortice di Bassa Pressione dirotterà il maltempo direzione regioni del Centro Sud, Emilia Romagna e Nordovest. In Piemonte e ovest Emilia potrebbero verificarsi nevicate sino in pianura, così come potrebbe nevicare a bassissima quota nell’entroterra ligure. Da valutare l’estensione del maltempo anche alle altre regioni settentrionali.

LENTO MIGLIORAMENTO NEL WEEKEND: le proiezioni attuali indicano che nel fine settimana, complice l’allontanamento del vortice depressionario, dovremmo assistere a un graduale miglioramento. Tuttavia, giusto dirlo, la mancanza di strutture di alta pressione capaci di inserirsi con convinzione sui nostri mari non depone a favore della stabilità duratura.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
crescono-le-quotazioni-per-neve-in-pianura-al-nordovest

Crescono le quotazioni per neve in pianura al Nordovest

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
maxi-tempesta-di-grandine-colpisce-bucarest:-ecco-video-e-foto

Maxi tempesta di grandine colpisce Bucarest: ecco video e foto

6 Maggio 2014
caldo-di-nuovo-atroce-sui-balcani,-superati-i-40-gradi

Caldo di nuovo atroce sui Balcani, superati i 40 gradi

22 Agosto 2012
gran-gelo-precoce-in-siberia,-diluvio-in-virginia

Gran gelo precoce in Siberia, diluvio in Virginia

14 Novembre 2009
nigeria,-continuano-le-inondazioni

Nigeria, continuano le INONDAZIONI

28 Settembre 2012
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.