METEO SETTIMANA FERRAGOSTO MOLTO ALTALENANTE – L’Italia sta beneficiando di una tregua in quest’avvio settimanale, dopo un weekend condizionato da frequenti temporali al Centro-Sud.
Il guasto meteo che ha attraversato la Penisola ha portato fenomeni temporaleschi incisivi ed un moderato calo delle temperature.
L’attuale fase di relativo bel tempo non durerà, in quanto l’anticiclone non sarà in grado di contenere i nuovi assalti perturbati nord-atlantici.
Occhi già puntati al nuovo peggioramento destinato a colpire ancora gran parte d’Italia, con entrata di aria ancora più fresca in discesa dal Nord Europa.
Non è certo il tradizionale meteo del solleone d’inizio agosto quello che ci attende da qui ai prossimi 7 giorni.
Per il weekend di Ferragosto la tendenza va verso una nuova rimonta anticiclonica con meteo da piena estate, senza caldo eccessivo.
PEGGIORAMENTO IN SETTIMANA, MA FERRAGOSTO DI SOLE – Il miglioramento meteo non riuscirà però ad affermarsi, con l’anticiclone troppo timido per contrapporsi alla discesa della nuova perturbazione da nord.
E così, nella giornata di martedì avremo l’arrivo di primi nuovi forti temporali dal pomeriggio-sera sull’Arco Alpino centro-occidentale.
Il peggioramento porterà entro notte rovesci anche verso le aree pedemontane. Mercoledì 10 i temporali tenderanno a diffondersi su tutto il Nord e la Toscana, presentandosi localmente anche di forte intensità.
Il guasto meteo sembra poi in grado di espandersi entro metà settimana, ma più attenuato rispetto al Nord Italia, anche al resto del Centro-Sud.
Di sicuro avremo una nuova decisa rinfrescata sull’intera Penisola, sotto l’azione di vivaci correnti settentrionali.
Ma per il lungo weekend di Ferragosto tornerà sole e un po’ di caldo.
ULTERIORI TENDENZE – L’annunciato declino estivo risulterà più attenuato. Come anticipato, il ponte di Ferragosto vedrà prevalere bel tempo e caldo moderato senza eccessi.
Nella tendenza per i giorni successivi non si esclude un ulteriore netto aumento delle temperature e pertanto un colpo di coda estivo in piena regola. Verificheremo meglio negli approfondimenti più a lungo termine.
Affidabilità previsionale buona.