• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 4 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuova carica gelida scandinava si organizza per riconquistare parte d’Italia

di Andrea Danzi
23 Feb 2009 - 09:33
in Senza categoria
A A
nuova-carica-gelida-scandinava-si-organizza-per-riconquistare-parte-d’italia
Share on FacebookShare on Twitter

^^^^^
L’alta pressione mitteleuropea perde terreno nei confronti di una nuova attiva propulsione ciclonica scandinava (998 hPa), capace di regalare costanti inserimenti gelidi in transito dal Baltico ai territori meridionali europei.

Il nuovo fronte freddo artico si adagia sulle cime alpine centro-settentrionale, scontrandosi con l’alta pressione mediterranea in rialzo (1020 hPa).

Sempre vispo è l’occhio ciclonico islandese a 1000 hPa. Fiero condottiero del perenne attacco depressionario atlantico, si scontra anche oggi contro la stoica resistenza azzorriana (1037 hPa), indirizzando le fugaci precipitazioni occlusive sulle Isole Britanniche.


Un nuovo impulso freddo nord-orientale di matrice baltica ritorna ad interessare tutto il versante orientale italiano con nuvolosità diffusa allungata sulle coste adriatiche.

Prossimi addensamenti nuvolosi con spiccata variabilità si posizionano sulla Sardegna, sede odierna di una ritrovata e vivace depressione.

La nuvolosità frastaglia si allontana dalla Sicilia riversando sulla Penisola Ellenica nuove precipitazioni pluviometriche.

La copertura nuvolosa figlia della virile discesa gelida scandinava si distribuisce sopra i territori centro-orientali europei con piogge e temperature basse. La punta frontale di questo nuovo nucleo freddo è alle porte dell’Italia.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
freddo-ancora-qualche-giorno-e-residue-nevicate.-poi-alta-pressione-e-correnti-oceaniche

Freddo ancora qualche giorno e residue nevicate. Poi Alta Pressione e correnti oceaniche

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
primavera-con-freddo-e-neve,-e-possibile

Primavera con FREDDO e NEVE, è possibile

22 Febbraio 2020
il-tifone-ma-on-verso-il-giappone

Il tifone Ma-On verso il Giappone

8 Ottobre 2004
marte-e-i-suoi-laghi:-ecco-com’era-circa-4-miliardi-di-anni-fa

Marte e i suoi laghi: ecco com’era circa 4 miliardi di anni fa

17 Dicembre 2014
altre-“perle”-nipponiche…-tornera-la-neve-al-nord?

Altre “perle” nipponiche… tornerà la neve al nord?

3 Dicembre 2005
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.