• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 24 Novembre 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nuova allerta meteo Protezione Civile, il comunicato stampa

di Federico De Michelis
20 Apr 2019 - 19:00
in Senza categoria
A A
nuova-allerta-meteo-protezione-civile,-il-comunicato-stampa
Share on FacebookShare on Twitter

È stato diramato un comunicato stampa di allerta meteo della Protezione Civile nazionale. Vi trasmettiamole i dettagli, mentre per le specifiche potrete consultare il sito web nazionale, oppure quelli regionali, sempre della Protezione Civile.

Rammentiamo che gli unici autorizzati ad emettere un’allerta meteo sono gli Enti Preposti secondo ben previse normative, e non i siti meteo privati di propria iniziativa.

allerta meteo protezione civile 57897 1 1 - Nuova allerta meteo Protezione Civile, il comunicato stampa

Comunicato Stampa

Maltempo: in arrivo venti fino a burrasca forte su Sardegna, Sicilia e Calabria

20 aprile 2019

Avviso di condizioni meteo avverse del 20 aprile

La vasta area depressionaria, posizionata tra la penisola iberica ed il Nord Africa, nella giornata di domani lambirà anche l’Italia meridionale determinando un’intensificazione della ventilazione sud-orientale tra le due isole maggiori, in successiva estensione alle regioni peninsulari.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, domenica 21 aprile, venti da forti a burrasca sud-orientali, con raffiche fino a burrasca forte sulla Sardegna, in estensione alla Sicilia e successivamente alla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti non è stata valutata per la giornata di domani, domenica 21 aprile, alcuna criticità idrogeologica e idraulica sul territorio nazionale.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-prossima-settimana-piogge-intense-e-temporali-al-centro-nord-italia

Meteo prossima settimana piogge intense e temporali al Centro-Nord Italia

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
a-vostok-il-giugno-piu-freddo-dal-1986

A Vostok il giugno più freddo dal 1986

1 Luglio 2008
sereno-al-nord,-nubi-e-temporali-sparsi-sul-resto-d’italia

Sereno al Nord, nubi e temporali sparsi sul resto d’Italia

4 Aprile 2008
meteo-estivo?-tutt’altro,-almeno-per-molte-zone
News Meteo

Meteo estivo? Tutt’altro, almeno per molte zone

20 Giugno 2024
show-dei-delfini-in-cornovaglia:-saltano-fra-i-bagnanti-vicino-a-riva,-foto

Show dei delfini in Cornovaglia: saltano fra i bagnanti vicino a riva, foto

14 Agosto 2014
Novembre 2025
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.