• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 26 Maggio 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NUBI IRREGOLARI, il maltempo concede un po’ di respiro

di Ivan Gaddari
17 Mag 2013 - 09:35
in Senza categoria
A A
nubi-irregolari,-il-maltempo-concede-un-po’-di-respiro
Share on FacebookShare on Twitter


Netta la differenza rispetto a ieri, rammenterete infatti che nell’immagine del MeteoSat del giovedì l’Italia appariva sotto una densa coltre di nubi salvo rare eccezioni. Stamane, al contrario, le aperture del cielo appaiono ben più diffuse e convincenti.

In questo momento sta transitando un fronte d’aria fresca, sospinto verso est da tese correnti sudoccidentali. La ventilazione va disponendosi da Libeccio anche nei bassi strati e le temperature registreranno un calo principalmente nelle regioni che si affacciano sul Tirreno.

Il sole domina su Sardegna, Sicilia, Puglia, su gran parte della Calabria e della Basilicata. S’intravedono sprazzi di sole anche sul medio versante adriatico, pur con degli sconfinamenti di nubi che provocano qualche pioggia. Si notano ampi rasserenamenti anche in Liguria e sul basso Piemonte.

Il fronte nuvoloso, all’interno del quale è possibile distinguere chiaramente cumuli imponenti, sta causando piogge a tratti abbondanti sul Lazio, in Umbria, localmente in Toscana, nelle regioni di nordest e in Lombardia. Interessante evidenziare la presenza di quei nuclei temporaleschi ad ovest della Corsica – sul bordo sinistro dell’immagine – perché indicano la presenza d’aria molto instabile tant’è che dal pomeriggio potrebbero giungere dei temporali sulla Liguria e insorgerne sui rilievi del Piemonte.

Fonte immagine EumetSat 2013.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
altre-perturbazioni-al-centro-nord,-piu-sole-nelle-regioni-meridionali

Altre perturbazioni al centro nord, più sole nelle regioni meridionali

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
al-sud-piu-umido-che-al-nord.-sara-un’altra-giornata-di-primavera

Al Sud più umido che al Nord. Sarà un’altra giornata di primavera

16 Marzo 2004
giovedi-e-venerdi-di-sostanziale-stabilita,-salvo-disturbi-su-isole-maggiori-sabato-instabilita-diffusa-in-zone-interne-e-rilievi.

Giovedì e venerdì di sostanziale stabilità, salvo disturbi su Isole maggiori. Sabato instabilità diffusa in zone interne e rilievi.

11 Aprile 2007
famiglia-di-trombe-marine-in-grecia

Famiglia di trombe marine in Grecia

23 Agosto 2015
il-supervulcano-dei-campi-flegrei-si-starebbe-preparando-all’esplosione

Il supervulcano dei Campi Flegrei si starebbe preparando all’esplosione

16 Maggio 2017
Maggio 2026
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.