L’evoluzione generale
Sull’Italia si affaccerà un campo di alta pressione, anche se in prossimità della Penisola Iberica avanzeranno correnti a moderata curvatura ciclonica, in grado di alimentare ancora correnti meridionali dirette verso la nostra Penisola. Avremo un po’ di nubi ma che col passare delle ore andranno diminuendo decisamente. Così come le piogge, che pian piano lasceranno il posto al ritrovato sole. Insomma, siamo in procinto di un miglioramento meteo.
Previsione per il 23 ottobre 2005
Siamo così giunti alla domenica e che dobbiamo attenderci? Beh, il sole sarà veramente poco, mentre le nubi domineranno la scena su molte regioni. I venti soffieranno ancora deboli da Sud, mentre le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Insomma, per tutti quelli che attendevano l’ultimo giorno del weekend per concedersi un po’ di relax all’aria aperta, ci saranno amare delusioni. Gli amici del Nord, ad esempio, dovranno fare i conti con una nuvolosità compatta e minacciosa, tanto che sul Piemonte, la Valle d’Aosta, la Lombardia e la Liguria pioverà. Ombrelli quindi a portata di mano soprattutto durante le ore centrali del giorno.
E sul resto del Paese? Bene, le novità non saranno poi così importanti, se non per il sole che al mattino farà capolino sulla Sardegna, mentre al pomeriggio raggiungerà le coste tirreniche e poi il Sud, laddove al mattino saranno possibili momenti piovosi principalmente nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi. L’elemento caratterizzate della giornata sarà dato dagli elevati tassi d’umidità dell’aria e da un contesto termico piuttosto mite.