L’evoluzione generale
Il nostro stivale si ritroverà sotto la protezione di un campo di alta pressione disteso fin verso i Paesi Scandinavi. Intanto in pieno Oceano si farà strada una possente depressione oceanica responsabile di venti di burrasca sui Paesi dell’Europa occidentale. Depressione che col passare dei gironi proverà ad inviare masse d’aria umida ed instabile verso le nostre regioni, riuscendovi però solo in parte.
Andiamo nel dettaglio del giorno 26 ottobre 2005
Giunti al giro di boa settimanale avremo un’Italia divisa in due: nubi al Nord e sull’estremo sud, sole altrove. I venti saranno sempre Sud orientali, mentre le temperature pressoché stazionarie.
La settimana lavorativa prosegue e con essa l’evoluzione del tempo. Ma quali saranno le novità portanti? Beh, lo abbiamo appena detto. Il sole si renderà protagonista del copione autunnale su buona parte dello stivale, scaldando l’aria del Centro e parte del Sud. Le nubi invece tingeranno di scuro il cielo del Nord e di Sicilia e Calabria.
Ed ecco che proprio su queste due ultime regioni ci si dovrà preoccupare di non scordare l’ombrello, perché alla pausa pranzo giungerà il bagnato a rammentare la stagione autunnale. Qualche piovasco con tuono al seguito verrà a far visita all’arco alpino, laddove le nuvole scure copriranno i crinali riducendone la splendida vista. Insomma, tutto sommato le gocce cadranno su una piccola porzione del territorio nazionale.
Tendenza per i giorni successivi
Ed in vista del nuovo weekend? Lo scenario non sarà poi così diverso, a parte qualche nube in più sparsa qua e là. I venti intanto aumenteranno di forza da Sudest, mentre le temperature resteranno inchiodate su valori miti.
Quella di giovedì sarà quasi una giornata fotocopia del mercoledì, con le nubi che giocheranno a rincorrersi sul cielo delle stesse regioni. Ma il bagnato sarà molto meno presente, limitandosi a piccola comparsa sulla Sicilia e in parte sulla Sardegna meridionale. Ma saranno fenomeni assai deboli e di durata limitata. Al Nord ci saranno ancora varie nubi e localmente compariranno umide nebbie. Il sole splenderà invece sul resto del Paese.
Sole che però giocherà a nascondersi tra le nubi più frequenti il venerdì, quando il weekend segnerà il suo inizio. Non preoccupiamoci però, perché si tratterò di una coperta pressoché innocua, con gli unici piovaschi che potranno interessare le alpi occidentali a la Liguria interna. Sul resto del Nord ci potrà essere la nebbia del primo mattino e della sera, così come nelle valli e i litorali del Centro Sud. E dalla nebbia farà poi capolino un tiepido sole di fine ottobre, rendendo l’aria mite e piacevole.
In conclusione
La prossima settimana proporrà tutto sommato dei giorni ricchi di sole. Un sole piacevole, mite, anche se accompagnato da aria piuttosto umida. Ecco allora che si verranno a creare le condizioni ideali per le nebbie, caratteristica tipica di una stagione autunnale degna di tal nome. Insomma, niente di più normale per il periodo in essere.