La storia meteorologica ufficiale per il Texas inizia nel lontano 1895 e da allora mai si era avuto nel vastissimo stato americano un novembre tanto bagnato! Questo del 2004 è infatti un mese di novembre destinato ad entrare nella storia del Texas come il più piovoso, anche se il territorio non è mai stato attraversato da tempeste tropicali o uragani, che di solito sono i responsabili dei maggiori accumuli precipitativi specie nelle zone che si affacciano sul Golfo del Messico. Prima di vedere le cause di tanta pioggia, c’è da aggiungere che anche lo scorso giugno era stato per il Texas il più piovoso della storia e che quest’anno la media pluviometrica dell’intero territorio texano ha già raggiunto i 990 mm., avvicinandosi al precedente record di 1041 mm. toccato nel 1919. Ora resta solo da vedere come si comporterà dicembre: se il trend novembrino rimarrà immutato allora questo 2004 potrebbe entrare a ragione negli annali di meteorologia americana come il più piovoso in assoluto per l’intero Texas.
Intanto a novembre sono caduti 154 mm. in media in tutto il Texas, contro il precedente record di 145 mm. segnato nel 1902. L’80%-90% del territorio ha avuto precipitazioni sopra la norma, mentre solo l’estremo s/w e n/e dello Stato hanno ricevuto quantitativi in media o leggermente al di sotto. Ecco alcuni dati più nello specifico: a Austin sono caduti ben 335 mm. di pioggia, mentre a Lufkin addirittura 431 mm.. Piovosissima anche San Antonio, con 228 mm. nell’arco del mese appena passato. Le cause di precipitazioni così abbondanti vanno ricercate in due principali fattori meteorologici: una costante corrente umida da s/e, ossia dal Golfo del Messico, unita ad un’altra corrente umida, più in quota, proveniente dal Pacifico, scontratesi con dei fronti freddi provenienti da settentrione. Un cocktail ideale per piogge intense e frequenti!
Ora non c’è che da aspettare e vedere cosa ha in serbo dicembre per i texani. Comunque, un debole Nino, farebbe pensare a precipitazioni sopra la norma anche per i prossimi mesi nel Texas e in altri stati americani…