Nella notte un nubifragio si è scatenato nei quartieri del levante genovese. Il più colpito Quarto, dove si segnalano tombini saltati ed allagamenti.
Coinvolte dalle forti piogge anche la Valle Sturla e la Val Bisagno.
Le piogge hanno raggiunto un picco di 180 mm a Bargagli, 120 mm a La Presa, Ognio e Premanico (70 in un’ora), 100 a Davagna e alla Colonia Arnaldi (Uscio), tutte località dell’entroterra collinare. Segnalata una frana a Bavari.
Sulla costa 110 mm sono caduti nel quartiere di Sturla, 100 a Quarto, 90 a Nervi, 40 ad Albaro e tra 15 e 30 nel centro città.
Assai minori le piogge nel ponente della città, in genere inferiori ai 10 mm.
La mappa (fonte ARPAL) degli accumuli di pioggia in Liguria nelle ultime 24 ore, evidenzia la classica situazione che si crea coi flussi umidi da sud/sud-ovest, in seno ai quali possono formarsi aree temporalesche di forte intensità.
Stamane la situazione è in via di miglioramento, le nubi si addensano ancora sui contrafforti montuosi alle spalle della città, ma il fronte piovoso ormai è passato e per domani è prevista una domenica di sole, anche se un po’ ventosa. Forte vento di tramontana è previsto per lunedì. Una nuova perturbazione, a carattere freddo, potrebbe giungere il prossimo week-end. Non escluse le prime nevicate sui monti.