Maestrale pronto a soffiare sino a Burrasca forza 7-8 sui Mari ad Ovest di Sardegna e Corsica, ma nessuna intemperie, se non il caldo interesserà le due Isole, che in talune località interne della Sardegna ha raggiunto più volte i +40°C.
Nel pomeriggio di ieri, alcuni temporali hanno interessato diverse località delle Venezie, specialmente su Alpi, Prealpi e zone pedemontane. Stamattina un forte temporale si è formato tra Piemonte e Lombardia.
La calura di questi giorni non è accezionale, lo abbiamo detto più volte, anche se si sono raggiunti valori di una certa rilevanza che sono da considerasi le punte massime di una stagione estiva normale.
Analisi del tempo che fa e previsione meteo per oggi.
In Italia si verificherà un progressivo e lento calo della pressione atmosferica a tutte le quote, con un arretramento verso sud ovest dell’Anticiclone Nord Africano.
Nel frattempo, infiltrazioni d’aria fresca in quota si porteranno sul settore centro orientale del Nord Italia, dove si potranno sviluppare intensi temporali.
Diversi modelli matematici propongono temporali di rilevanza insolita sulla Romagna. Mentre per domani e lunedì, i temporali di eccezionale intensità viaggeranno lungo le regioni adriatiche.
Sul resto d’Italia il tempo sarà buono, soleggiato, a tratti caliginoso, con temperature generalmente superiori alla norma stagionale. La ventilazione dapprima debole o assente, tenderà a divenire nord occidentale sulla Sardegna, dove, come detto, al largo, vi sarà anche rischio di burrasca.
L’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Vi sono vari elementi di incertezza, ma per almeno tre giorni, la temperatura tenderà a diminuire, senza portarsi, tuttavia su valori decisamente più bassi del periodi, anzi, il refrigerio sarà limitato a 5-7°C e avremo sempre caldo, ma nella norma.
In conclusione.
L’estate italiana prosegue senza sostanziali interruzioni, la cosiddetta rottura è rimandata.