In Italia ed in Europa, a differenza dell’America, non esistono network televisivi e radiofonici che diffondono notizie meteo in diretta da tutto il Continente, così che gli eventi estremi che sono avvenuti negli ultimi due mesi in molte nazioni europee, resteranno a molti sconosciuti.
Eppure la Svizzera ha avuto le maggiori grandinate degli ultimi 10 anni, tremende grandinate si sono avute in Spagna, Portogallo, Germania e Austria. In varie situazioni i fulmini hanno colpito abitazioni, ferito persone. Vari centri urbani hanno visto accumuli di grandine come se avesse nevicato.
Ci sono stati tanti, numerosi eventi estremi che resteranno sconosciuti e che il Meteo Giornale, nella limitatezza dei suoi mezzi, renderà noti nel prossimo autunno.
Ma nel frattempo, una forte temporale, è solo un forte temporale non un “mostro”, si è formato tra Piemonte e Lombardia. La causa scatenante è stata una modesta infiltrazione di aria fresca che ha immediatamente scalzato verso l’alto, con forti moti convettivi, l’aria calda ed umida presente da giorni nella zona.
Il temporale in corso non appare pericoloso, solo in alcune località si sono avuti picchi di precipitazione molto rilevanti, e persino grandine, colpi di vento.
Dal Meteosat è visibile l’enorme incudine a forma sferica, il cui TOP delle nubi che supera i 12.000 metri di altezza.
Nel pomeriggio di oggi, altri forti temporali, forse anche di maggiore entità, scoppieranno sul Nord Italia, specie nel settore centro orientale, per altro un notevole temporale si sta già formando. In tale circostanza c’è rischio di grandinate.