• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 22 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nordovest: super neve in arrivo tra Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Alpi

di Ivan Gaddari
19 Dic 2016 - 10:03
in Senza categoria
A A
nordovest:-super-neve-in-arrivo-tra-piemonte,-liguria,-valle-d’aosta-e-alpi
Share on FacebookShare on Twitter



La particolarità climatica del Nord Italia, in particolare della Val Padana e del cuneese, è ben nota. La presenza dell’Alta Pressione non ha impedito al freddo di depositarsi nei bassi strati, certificando quello che in gergo prende il nome di “cuscinetto freddo”. Ed è per questo che non ci si deve stupire nel sentir pronunciare le parole neve a bassissima quota. Addirittura in pianura. E sarà neve abbondante, perché viste le mappe ne cadrà davvero tanta. Mappe che vogliamo condividere con voi, partendo ovviamente dalla giornata di oggi.

Inutile dirvi che sul basso Piemonte nevicherà tantissimo, così come nell’entroterra Ligure centro occidentale. Nel primo caso sin sul piano, nel secondo caso presumibilmente a quote collinari. Parliamo di oltre 50-70 cm, ma localmente si potrebbe superare 1 metro. Neve che potrebbe spingersi su Torino, verso la Lombardia sudoccidentale, ovest Emilia e ovviamente in Valle d’Aosta.

La seconda mappa è la proiezioni per domani e anche in questo caso si notano quantitativi ingenti. Dove? Ancora una volta in Piemonte, entroterra ligure ma anche in Valle d’Aosta. Localmente potrebbe cadere sino a 1 metro di neve! Da sottolineare le nevicate anche sull’arco alpino centro orientale.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-liguria:-rischio-neve-fin-su-genova.-scatta-allerta-gialla-in-riviera

Meteo Liguria: rischio neve fin su Genova. Scatta allerta gialla in Riviera

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
inizia-a-perdere-terreno-l’anticiclone-in-europa,-avvisaglie-di-una-caduta-ormai-sempre-piu-vicina

Inizia a perdere terreno l’anticiclone in Europa, avvisaglie di una caduta ormai sempre più vicina

4 Ottobre 2011
italia-spaccata-in-due:-buono-al-centro-nord,-nubifragi-al-sud-e-isole

Italia spaccata in due: buono al Centro Nord, nubifragi al Sud e Isole

21 Ottobre 2015
prime-nevicate-sul-basso-piemonte

PRIME NEVICATE sul Basso Piemonte

5 Marzo 2013
Default

bind dlz – 分布式系统的请求分发工具

19 Gennaio 2006
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.