• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Non solo super caldo: in settimana temporali via via più intensi

di Ivan Gaddari
05 Lug 2015 - 12:44
in Senza categoria
A A
non-solo-super-caldo:-in-settimana-temporali-via-via-piu-intensi
Share on FacebookShare on Twitter


L’Anticiclone Africano ha allontanato le grandi perturbazioni ed anche eventuali incursioni instabili, dirottandole a latitudini settentrionali o orientali. Ma la miscela d’aria calda e umidità alle stelle sta producendo egualmente dei fenomeni temporaleschi di una certa violenza: sulle Alpi da più giorni, ma negli ultimi giorni anche in qualche tratto appenninico.

L’espansione del caldo verso sud, associato all’afa, fornirà il carburante necessario alla formazione di temporali pomeridiani più frequenti anche al Centro Sud e nella seconda parte settimanale sbuffi d’aria fresca determineranno una rapida intensificazione dell’instabilità. Il tutto si tradurrà in precipitazioni ben più consistenti e accumuli che localmente potrebbero mostrarsi rilevanti.

Il nostro LAM, nella rappresentazione grafica della distribuzione e dell’entità delle precipitazioni settimanali (dal 05 al 12 luglio) conferma quanto appena scritto. Scorgiamo accumuli importanti sulle Alpi orientali, laddove potrebbero superare addirittura 50 mm. Ad ovest e sulla dorsale appenninica si notano picchi superiori a 20 mm: su Alpi occidentali, alta Toscana, interne laziali e abruzzesi, rilievi calabri e zone interne della Sicilia orientale. Infine, non meno importante è sottolineare la diffusione delle precipitazioni: coinvolgeranno un po’ tutti i nostri rilievi.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
la-biblica-onda-di-calore-del-luglio-1983:-40°c-in-pianura-padana,-43°c-a-firenze,-47°c-in-sardegna

La biblica onda di calore del Luglio 1983: 40°C in Pianura Padana, 43°C a Firenze, 47°C in Sardegna

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
la-nuova-normalita-climatica-in-italia-nell’era-del-riscaldamento-globale
News Meteo

La nuova normalità climatica in Italia nell’era del riscaldamento globale

3 Giugno 2024
tepori-primaverili-in-francia:-temperature-fino-a-22°

TEPORI PRIMAVERILI in Francia: temperature fino a 22°

22 Marzo 2013
ta-martedi-torna-il-bel-tempo.-temperature-in-crescita-ma-anche-nebbie-e-foschie

Ta martedì torna il bel tempo. Temperature in crescita ma anche nebbie e foschie

3 Novembre 2006
neve-in-repubblica-ceca-e-in-inghilterra,-bufere-nelle-repubbliche-baltiche-e-in-finlandia

Neve in Repubblica Ceca e in Inghilterra, bufere nelle Repubbliche Baltiche e in Finlandia

24 Novembre 2008
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.