• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 16 Giugno 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Non c’è via d’uscita meteo, estremi infiniti

di Alessandro Arena
14 Giu 2019 - 19:00
in Senza categoria
A A
non-c’e-via-d’uscita-meteo,-estremi-infiniti
Share on FacebookShare on Twitter

Purtroppo non c’è via d’uscita meteo. Probabilmente, lo si è scritto recentemente, andrà rivisto il concetto di normalità meteo climatica.

E’ cambiato tutto, nell’era del riscaldamento globale le temperature salgono in un batter d’occhio ma nell’era del riscaldamento globale dobbiamo anche prestare molta attenzione agli estremi. Perché quando fa freddo fa freddo per davvero. Non pensiamo al nostro “orticello”, l’Italia, pensiamo al resto d’Europa. Se è vero che negli ultimi si sono moltiplicate le ondate di caldo è anche vero che le ondate di freddo e neve non scherzavano mica.

Inutile, o meglio, superfluo ricordarvi cosa successe a maggio. Così come ci sembra superfluo dirvi che siamo stati facili profeti nel prevedere anomalie diametralmente opposte. Ricordate? A inizio giugno lo si diceva costantemente: potrebbe arrivare il gran caldo e potrebbe non lasciarci più.

Era una paura, più che una previsione. Dispiace dirlo ma ci abbiamo preso. Quindi occhio al caldo persistente, perché anche in quel caso potrebbe stopparsi in modo fragoroso.

Vogliamo scommettere un euro su crisi temporalesche estive violente? Magari non a giugno, magari non a luglio, ma prima o poi arriveranno. Facile direte voi. Previsioni di questo genere possono farle tutti. Invece no, non diamo tutto per scontato. Nel 2003 fu un’unica ondata di caldo che durò oltre 4 mesi e ci furono ben poche interruzioni. Ma quell’anno le condizioni atmosferiche erano totalmente diverse dalle attuali.

Oggi siamo a qui a discutere di canicola, questo è vero, ma dovreste ricordare le attente analisi che si fecero in inverno. Si rimarcò il fatto che l’atmosfera, o meglio, che i pattern climatici più importanti suggerivano un cambiamento della circolazione dell’emisfero settentrionale.

Bene, quel cambiamento è in atto e checché se ne dica potrebbe traghettarci verso un periodo più freddo e perturbato. Non subito, magari il prossimo inverno o il prossimo anno, ma la strada sembra tracciata. Quindi, volendo prevedere qualcosa per l’estate in corso, siamo certi che qualche crisi temporalesca capace di portarci mega rinfrescate ci sarà. E potrebbero giungere prima di quanti si pensi. Il tutto all’insegna degli estremi meteo climatici.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-lungo-termine:-sempre-caldo-e-asciutto-al-centro-sud

Meteo lungo termine: sempre caldo e asciutto al Centro-Sud

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-al-20-marzo,-ondate-di-freddo-riporteranno-l’inverno

METEO al 20 Marzo, ondate di FREDDO riporteranno L’INVERNO

10 Marzo 2019
si-innalzano-le-temperature-globali:-luglio-2009-+0,41°c-dalla-norma

Si innalzano le temperature globali: Luglio 2009 +0,41°C dalla norma

11 Agosto 2009
nubi-lenticolari-da-show:-foto-incantevoli

Nubi lenticolari da show: foto incantevoli

18 Settembre 2013
fusione-ghiacci,-pessime-notizie-dalle-lingue-glaciali-dell’antartide

Fusione ghiacci, pessime notizie dalle lingue glaciali dell’Antartide

28 Ottobre 2015
Giugno 2026
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.