Come già riferito dal Meteogiornale (www.meteogiornale.it/notizia/16827-1-freddo-e-neve-invadono-l-europa-attendendo-il-gelo), nevicate diffuse ma in genere deboli sabato 12 dicembre su gran parte dell’Europa centro-orientale. In Austria, a bassa quota, a Vienna come a Linz, la pioggia della notte si è tramutata in neve durante la mattinata, ma gli accumuli sono stati molto modesti. Già prima dell’alba nevicava a Salisburgo, ma alle 18 GMT c’erano solo 2 cm al suolo, dopo una precipitazione di 8 mm nelle 24 ore.
In Germania deboli nevicate su gran parte del sud e dell’est del paese. Fiocchi anche a Berlino. Un po’ più significative le nevicate in Baviera. Ad Augsburg 7 mm di precipitazione prevalentemente nevosa, tra le 18 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, hanno lasciato 2 cm al suolo. 2 cm anche a Monaco, frutto di 11 mm di precipitazione. Pioggia notturna, poi neve debole anche a Praga, capitale della Repubblica Ceca, come in quasi tutto il paese. Tutte le nevicate citate si sono registrate con temperature intorno allo 0°C, solo in alcuni casi di qualche decimo sotto questa soglia.
Più a est, il freddo ha “morso” un po’ di più in Bielorussia. -7,7°/-5,5°C gli estremi termici della capitale Minsk (medie di dicembre -6,2°/-1,5°C), -11,5°C le minime di Orsa e Mogilev, le più basse del paese (media delle minime di Mogilev -7,1°C). Anche in Bielorussia deboli ma diffuse nevicate.
Ancora caldo e pioggia sabato in Islanda, investita dall’avvezione calda risalita sul “bordo” occidentale dell’alta pressione di blocco centratasi sulle Isole Britanniche. 6,0°/11,5°C gli estremi termici di Akureyri, nel nord del paese, 7,0°/11,5°C quelli di Reykjavik. -2,8°/2,2°C e -5,1°/1,3°C le medie di dicembre di Reykjavik e Akureyri. La località più calda del paese è stata Skjaldthingsstadir, con una massima di 14,4°C. Tra le 18 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, 42 mm a Kirkjubaejarklaustur (92 mm in 48 ore di pioggia quasi ininterotta), 24 a Vestmannaeyjar.
Dicevamo dell’anticiclone sulle Isole Britanniche, struttura che, come spesso accade in inverno, ha portato nebbia in molte regioni della Gran Bretagna. Venerdì 11 dicembre ritardi e cancellazioni vi sono stati all’aeroporto Prestwick di Edimburgo, dove vi è stata nebbia per quasi tutto il giorno, a lungo con temperatura negativa. Nebbia anche a Londra. Le temperature sono state piuttosto elevate venerdì in Gran Bretagna, ma, a causa appunto della nebbia e delle inversioni termiche, non come poteva far ritenere la presenza di un anticiclone dinamico. Londra-Heathrow ha raggiunto i 7,8°C, 10,7°C a Plymouth, 10,4°C a Camborne (7,7° e 9,6°C le medie delle massime di dicembre a Londra e Plymouth). In quota, sulle Highland scozzesi, 4,8°C la massima a Cairngorm (m 1245), 5,3°C ad Aonach Mor (m 1130).
La perturbazione che ha portato grandi piogge prima in Grecia, poi in Turchia occidentale, tra venerdì e la prima parte di sabato ha portato precipitazioni intense, spostandosi verso est, in Turchia orientale e a Cipro. A Cipro, tra le 6 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, registrati 57 mm a Famagosta, 44 a Larnaca, 37 ad Akrotiri. Le precipitazioni sono state accompagnate anche da temporali. Precipitazioni intense anche in Turchia centro-orientale, specie nei settori meridionali, con questi accumuli nelle medesime 24 ore: Silufke 114 mm, Anamur 42, Alanya 40, Urfa 36.
Con il trascorrere del tempo la perturbazione ha continuato ad avanzare verso est e se prendiamo in considerazione l’intervallo tra le 12 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato, troviamo i seguenti accumuli in Siria: Basel Assad Airport 60 mm, Lattakia 23, Hassakah 22. Piogge intense anche in Libano, dove si sono intensificate soprattutto nel pomeriggio di sabato.
Bollettino dei -50°C siberiani di sabato 12 dicembre: Dzalinda -50,9°C, Tura -50,5°C, Suhana -50,3°C, Olenek -50,1°C. Verhojansk e Ojmjakon si sono fermate a -45,8° e -47,1°C.
E’ ormai tempo di “Big Wet”, di grandi piogge dell’estate australe, nell’Australia settentrionale. A Darwin, Territori del Nord, 222 mm tra le 18 GMT di venerdì e la stessa ora di sabato. Da segnalare anche i 211 mm di Batchelor e i 143 di Middle Point.