• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
mercoledì, 29 Aprile 2026
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

NEVE in arrivo, a tratti cadrà fino in collina. Ecco tutti i dettagli

di Mauro Meloni
25 Feb 2020 - 22:15
in Senza categoria
A A
neve-in-arrivo,-a-tratti-cadra-fino-in-collina.-ecco-tutti-i-dettagli
Share on FacebookShare on Twitter

La sfuriata invernale si accinge a colpire l’Italia. Cambierà tutto in maniera davvero repentina, dopo l’anticiclone e il caldo anomalo che ci accompagnato nell’ultimo periodo, con temperature particolarmente elevate in questi primi giorni della settimana.

Credit AdobeStock.

L’intrusione d’aria fredda seguirà ad un impulso perturbato che riporterà precipitazioni lungo lo Stivale ed anche la neve. Si tratterà di un passaggio instabile molto veloce, ma i contrasti termici esplosivi favoriranno precipitazioni anche intense, a carattere temporalesco o di grandine.

L’intrusione del nocciolo freddo in quota favorirà anche il ritorno della neve in montagna e non solo, dato che proprio all’apice dell’instabilità le nevicate caleranno bruscamente di quota, in particolare in occasione dei rovesci più intensi.

Avremo quindi un assaggio d’inverno, anche se saranno fenomeni piuttosto fugaci e non troppo organizzati. La neve coinvolgerà le Alpi, principalmente le aree di confine, ma anche i settori appenninici, con riferimento al Centro Italia.

Nella giornata di mercoledì nevicherà sulle Alpi di confine inizialmente attorno ai 500/700 metri, ma a quote localmente più basse dalla sera in Alto Adige. I fenomeni nevosi si concentreranno sui settori confinali centro-occidentali, più consistenti in Valle d’Aosta, e localmente più sporadiche sull’Alto Adige.

Per quanto concerne l’Appennino, le prime nevicate in mattinata cadranno a quote superiori ai 1700/1800 metri, poi tra tardo pomeriggio e sera la quota neve crollerà drasticamente fino attorno ai 500/600 metri tra Toscana, Umbria e Marche. Si tratterà però degli ultimi fenomeni prima del miglioramento.

Fiocchi di neve temporaneamente fino in collina si avranno anche su entroterra laziale, Abruzzo e Molise nelle prime ore della notte tra mercoledì e giovedì. Meno interessate dalle nevicate le aree appenniniche meridionali, con fiocchi sul Gargano fino in collina, ma in rapida attenuazione dal primo mattino di giovedì.

Nel corso di giovedì, a seguito di una nuova perturbazione, giungeranno nuove nevicate sulle Alpi prima sui confini occidentali a partire dai 600-700 metri, poi nella seconda parte della giornata sui crinali confini centro-orientali a quote più basse.

La neve giovedì coinvolgerà anche le aree appenniniche dell’Appennino Centrale attorno agli 800 metri, specie tra Toscana ed Umbria e poi in nottata anche sul Sud Appennino, sempre poco al di sotto dei 1000 metri. Anche questi fenomeni saranno comunque rapidi e non particolarmente consistenti.

Il ritorno della neve rappresenta comunque una notizia, visto che è la grande assente di questo inverno così anomalo. Tra l’altro nuove nevicate torneranno nel weekend in montagna al Centro-Nord. Non ci sarebbe da sorprendersi se marzo risultasse un mese più nevoso rispetto a tutto l’inverno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:

– ANCONA

– AOSTA

– BARI

– BOLOGNA

– CAGLIARI

– CAMPOBASSO

– CATANZARO

– FIRENZE

– GENOVA

– L’AQUILA

– MILANO

– NAPOLI

– PALERMO

– PERUGIA

– POTENZA

– ROMA

– TORINO

– TRENTO

– TRIESTE

– VENEZIA

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
meteo-perugia:-passa-perturbazione,-seguita-da-aria-piu-fredda

Meteo PERUGIA: passa PERTURBAZIONE, seguita da aria più fredda

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
meteo-verso-weekend:-la-nuova-possente-rimonta-dell’anticiclone-africano

METEO verso weekend: la nuova possente rimonta dell’ANTICICLONE AFRICANO

7 Agosto 2019
la-domenica-sara-fortemente-instabile,-mentre-da-lunedi-i-temporali-saranno-perlopiu-pomeridiani

La domenica sarà fortemente instabile, mentre da lunedì i temporali saranno perlopiù pomeridiani

16 Settembre 2006
super-neve-sul-nord-italia,-il-grande-evento-meteo-dell’11/12-febbraio-2013

Super neve sul Nord Italia, il grande evento meteo dell’11/12 febbraio 2013

11 Febbraio 2018
tregua-oceanica:-domani-temporali-al-nord,-poi-fresco-ovunque.-altro-caldo-in-settimana

Tregua oceanica: domani temporali al Nord, poi fresco ovunque. Altro caldo in settimana

16 Luglio 2009
Aprile 2026
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.