Non ci sono più le stagioni di una volta! Quante volte ce lo siamo sentiti dire, ma per trovare un periodo rigido come questo periodo, dobbiamo solo volgere lo sguardo all’anno passato, quando il 2 giugno l’Europa fu investita da una massa d’aria fredda, le temperature collassarono e si ebbero vari record per il mese. La neve cadde nelle Alpi, negli Appennini anche del Sud Italia, sulle cime del Gennargentu in Sardegna.
Anche quest’anno, il freddo è venuto al termine di una bizzarra Primavera meteorologica, ma in compenso sono anche giunte abbondanti più dell’anno passato le precipitazioni, tanto che diversi passi alpini sono stati investiti da tormente di neve, mentre in Svizzera e Francia la neve ha imbiancato alcune località poste sino a 1000 metri di quota. La neve è caduta nelle Alpi, dal Piemonte al Friuli, ammantando gli ormai verdissimi pascoli, schiacciando al suolo i fiori della Primavera ormai al termine.
La neve è caduta abbondante sui monti della Corsica oltre i 1800 metri, così nell’Appennino centrale: oltre i 2000 metri i paesaggi appaiono come in pieno inverno, mentre solo una settimana fa, la canicola era pesante, ed in cielo non si vedeva neppure una nuvola.
Ma tutto questo maltempo e freddo non sono normali. L’abbassamento della temperatura è stato esageratamente repentino, in particolare laddove si sono avute precipitazioni fitte: solo pochi giorni fa si avevano valori superiori ai +30°C nei bassi fondovalle alpini, mentre domenica pomeriggio sono stati rilevati +10°C sotto pioggia, temporale e grandine.
Ci si è dovuti senz’altro attrezzare al tempo così bizzarro, ed in montagna, dalla camicia e pantaloni corti, si è passati all’abbigliamento invernale, sono stati riaccesi i caminetti ed il riscaldamento, c’è chi ieri ha dovuto persino montare le catene per transitare nei passi di montagna.
Di tutto questo c’è di positivo il ritorno in grande stile delle precipitazioni. La gran neve in montagna e la pioggia in valle hanno fatto risorgere i corsi d’acqua e la siccità si allevia.
Le linee di tendenza per questa settimana, propongono valori termici sotto la media sui monti, ma la neve fuori stagione tenderà a sciogliersi rapida al primo timido raggio di sole.